ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PODER POPULAR

 

Raúl ha partecipato alla sessione

 

d’informazione sul turismo: superato il

 

record storico di  2319000 visitanti

 

 

Il Generale dell’ Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ascoltato le informazioni offerte dal Ministero del Turismo ai deputati dell’Assemblea Nazionale

 

Durante la sessione di venerdì 26, oltre  Manuel Marrero, ministro del Turismo, hanno offerto informazioni e spiegazioni ai parlamentari i ministri d’Economia e Pianificazione, José Luis Rodríguez, e degli Esteri, Felipe Pérez Roque
 

  Rotto il record storico di 2319000 turisti.

 

27 dicembre '08 - S.Lee www.granma.cu



 

Raúl ha partecipato alla sessione d’informazione sul turismo: superato il record storico di  2.319.000 visitantiUn nuovo record storico di visitanti in Cuba: abbiamo superato il totale si 2319000 del 2005, ha annunciato Manuel Marrero, ministro del Turismo, presentando la relazione della gestione del settore di fronte all’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che ha contato sulla presenza del Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente dell’Isola.

 

Nella sua relazione Marrero ha segnalato che nonostante la

Festeggiato a Varadero l’arrivo di un milione di turisti

Cándido Domínguez-AIN

 

Lavoratori e dirigenti del turismo, assieme a decine di touroperatori nazionali e stranieri hanno festeggiato l’arrivo di un milione di visitatori alloggiati a Varadero, in questo 2008.

È la prima volta che si raggiunge questa quantità nel territorio, caratterizzato dalla bellissime spiagge, alberghi d’alta qualità, con  facilità, offerte e servizi eccellenti.

Il festeggiamento si è svolto nel centro turistico Retiro Josone, dove ha concluso un giro della città la carovana di carrozzelle a cavallo e d’automobili da noleggio.

María Elena López, vice ministra del Ministero del Turismo (MINTUR), ha spiegato che il milione di turisti conferma la preferenza mondiale per Varadero, che ha definito un’oasi di grande bellezza e confort.

“Sono pronte le 17.300 abitazioni per gli ospiti di questa stagione alta che, speriamo, sia una delle migliori della storia del turismo in Cuba”.

 devastazione dei recenti uragani che hanno fermato l’alta tendenza della crescita del turismo, il 13.4%, riportata nel secondo quadrimestre, e i danni subiti in numerose installazioni per il quinto anno consecutivo, si è superata la cifra di 2 milioni di visitatori e si stima che l’anno terminerà con 2350000.

 

L’evoluzione del turismo in Cuba dall’inizio della Rivoluzione e il processo di sviluppo iniziato dopo la scomparsa del campo socialista negli anni ’90, con la costruzione di nuovi hotels, è stato spiegato da Manuel Marrero, che ha segnalato che, come risultato di questa politica, si è ottenuto un incremento medio annuale dell’11% nel numero dei visitatori tra il 1990 e il 2007.

 

Inoltre il ministro ha informato sulla rete alberghiera, che da 12.900 abitazioni nel 1990, è passata a 46.500 l’anno scorso, con una crescita media dell’8% annuale (il 62% sono di categoria 4 e 5 stelle);  i 13 gruppi internazionali che hanno contratti di gestione e amministrazione alberghiera e che operano in 62 installazioni con più di 24.000 abitazioni; le 5700 abitazioni operate da imprese miste, sulle connessioni aeree dirette con 39 città del mondo attraverso 94 linea aree regolari e charter e i 10 aeroporti internazionali associati ai poli turistici nei quali si svolge la gestione del turismo.

 

In 17 anni si  sono incrementati di sei volte gli arrivi dei visitatori, si è triplicato il numero delle stanze e moltiplicate per otto le entrate, oltre al raddoppio della forza lavoro.

 

Un’altra voce è stata la relazione sui problemi che danneggiano il settore,  come la necessità di una maggior partecipazione della produzione nazionale che, anche se è migliorata, non è certo un tema risolto. L’instabilità nella somministrazione di frutta e vegetali freschi, di bibite, latticini e pasta, le difficoltà con ascensori e apparecchi per l’aria condizionata, oltre al recupero delle spiagge.

 

Inoltre Marrero ha parlato della politica che si applica in relazione alle imprese miste che hanno apportato come saldo 37 progetti  in fase di negoziato, 21 sono in una tappa avanzata, anche se si cataloga lento il processo di costituzione di nuove società.

 

Nella presentazione è stato esposto il programma di sviluppo elaborato per il periodo 2007- 2010, che è avanzato poco sinora, soprattutto per la mancanza di costruttori e in alcuni casi di preparazione delle opere, tracciate per una tappa mediana e per gli impegni come il recupero, la ristrutturazione delle installazioni esistenti, gli investimenti alberghieri ed extra alberghieri e le infrastrutture stradali, la segnaletica, il rifornimento di acqua e il trattamento dei residui, oltre a un piano d’azione incamminato a ridurre il tempo di sosta negli aeroporti.

 

Inoltre il ministro ha parlato del panorama mondiale del turismo, segnalando che anche se il movimento turistico internazionale è cresciuto del 5% nel primo semestre dell’anno, non sfugge alla crisi finanziaria mondiale e che il pronostico è concludere il 2008 con il 2% e non di più, alla pari di quel che si stima  sarà l’impatto negativo della domanda, nel 2009. 

 

Parlando dell’effetto addizionale provocato nell’area dei Caraibi dal passaggio dei recenti uragani che hanno provocato l’evacuazione di massa dei clienti  per i loro paesi d’origine, Marrero ha enunciato i lavori del recupero messo in moto immediatamente  per garantire il successo della stagione alta nei poli meno danneggiati, assicurando che il turismo è pronto per ricevere i visitatori che hanno selezionato l’Isola per godersi le proprie vacanze.

 

Sul comportamento dei principali indici economici, nel 2008 ha segnalato che le entrate del turismo sono cresciute del 13,5%, in relazione al 2007, e gli utili sono del 16.7% e gli apporti all’economia nazionale del 16.3%.

 

Il settore del turismo è coperto in maniera diretta da circa 110.000 lavoratori, il 41,225 dei quali sono donne e più della terza parte ha meno di 35 anni, il 57,14 % ha almeno la licenza superiore e il 20% è laureato.

 

Dopo aver ricordato la battaglia che si  sviluppa contro le manifestazioni di illegalità e corruzione, ha parlato dei compiti che danno un impulso alla preparazione del personale.

 

Il ministro Marrero ha affermato che il turismo continuerà il suo cammino per la consolidazione, dando priorità ai vincoli di tutti i lavoratori alla soluzione delle insufficienze che rimangono e apprendendo anche dagli errori commessi.

 

In aumento il turismo dei

Congressi e degli Eventi 

 

24 dicembre 2008 - www.granma.cu

 

Nonostante la devastazione provocata da tre uragani, non solo il turismo tradizionale, ma quello dei Congressi e degli incentivi a Cuba, é cresciuto e lo dimostra la presenza - al 30 novembre - di 55000 stranieri che hanno partecipato ad eventi, si legge nelle informazioni ufficiali.

 

Il presidente dell'Ufficio delle Convenzioni di Cuba, Conrado Martínez Corona, ha dichiarato che questa numerosa partecipazione ha permesso un compimento del 92% per quel che riguarda gli eventi organizzati nell’Isola.    

 

Vari dirigenti hanno dettagliato i principali incontri previsti per il 2009, in cui si aspetta un maggiore rilievo di questa sfera turistica.

 

Tra le principali riunioni annunciate ci sono quelle dedicate a libri, medicina, sport e musica.   

 

La direttrice della Fiera Internazionale del Libro, Marta González, ha segnalato che questo importante incontro si svolgerà dal 12 di febbraio al 8 marzo prossimo nel complesso turistico storico-culturale Morro-Cabaña de L’Avana, come nelle occasioni precedenti. 

  

In questa nuova Fiera, la festa del libro sarà dedicata al Cile come paese ospite e agli intellettuali cubani Fina García Marruz e Jorge Ibarra Costa.    

 

Parteciperanno almeno 168 espositori, con una forte presenza straniera. Spagna, Messico, Perù e Cile  sono i più rappresentati  con Germania, Belgio, Colombia, Regno Unito, Giappone, Puerto Rico e Venezuela, Vietnam, tra i tanti.   

 

Il XVIII Congresso Italo-Latinoamericano di Etnomedicina (medicina naturale), si svolgerà dal 14 al 18 settembre dei 2009, nel Palazzo delle Convenzioni della capitale, con una forte partecipazione. 

 

La Fiera Internazionale Cubadisco  2009, dal 16 al 24 maggio del 2009, avrà come sede principale il Teatro Bertol Brech della capitale, ma si estenderà in tutto il paese, dedicata in questa occasione a Puerto  Rico ed all’infanzia.   

 

Un altro grande evento del 2009 sarà il 59º Torneo Internazionale della Pesca all’Aguglia “Ernest Hemingway”, dal 1º al 9 di giugno, ha segnalato la responsabile alle pubbliche relazioni Isaura Orza, segnalando che parteciperanno alla gara almeno  59 imbarcazioni.

 

 

Ottime condizioni  per

la stagione alta
 

 

16 dicembre '08 - H.C.Hechavarria www.granma.cu

 

 

I lavoratori del turismo sono in perfette condizioni e sono pronti per intraprendere la stagione alta che sta iniziando, a soli 15 giorni dalla commemorazione del 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione e a soli cento giorni dopo la devastazione per il passaggio dell’uragano Ike.  

 

Tutto questo è stato sottolineato nell’Hotel Las Brisas, del gruppo Cubanacán, durante la cerimonia d’inaugurazione del periodo d’alta stagione nel polo di Guardalavaca, quando sono stati dichiarati conclusi i compiti di riparazione  e recupero.

 

Con la presenza di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, membro del Burò Polìtico del Partito e presidente del Consiglio di Difesa Provinciale in Holguín, e del ministro del ramo, Manuel Marrero Cruz, sono stati consegnati i diplomi di riconoscimento a lavoratori, organismi ed entità più coinvolti nei lavori.

 

In una dichiarazione alla stampa, il ministro Marrero ha detto che la stagione alta viene ricevuta nell’Isola in migliori condizioni dell’anno scorso, con una rete alberghiera di maggior qualità e confort, un numero superiore di abitazioni e i lavori di recupero dopo il passaggio di tre uragani, già conclusi.

 

Marrero ha ricordato la devastazione provocata dai cicloni soprattutto nelle zone di Holguín, Camagüey e Pinar del Río, ed ha rimarcato lo sforzo eseguito dai lavoratori del settore e delle entità dell’economia, con la direzione politica ed amministrativa dei territori che hanno permesso d’eseguire i lavori in tempo record.

 

Nel polo di Holguín si prevede per il prossimo anno la costruzione dell’Hotel Ordóñez, nella Città Monumento Nazionale di Gibara, e di altre due installazioni nel centro storico della città detta “dei parchi”. 

 

Il processo degli investimenti intrapreso in questo polo darà continuità alle opere di ristrutturazione e di miglioramento della capacità. Si segnalano le opere già realizzate, nell’Hotel Pernik e nei villaggi  El Quinqué e El Cocal, nel municipio di Holguín, e l’Hotel Miraflores, a Moa.

 

Il ministro ha augurato una crescita superiore alle attività, indipendentemente dalla critica situazione finanziaria internazionale.

 

“Il turismo cubano ha un pensiero positivo”, ha detto.

 

Il Canada è sempre il primo paese portatore di turismo nell’Isola e quest’anno supererà  il suo record con almeno 800000 visitatori; seguono il Regno Unito, la Spagna e l’Italia, mentre il turismo russo è in sviluppo, con una crescita del 43% rispetto al 2007 e con più di 40000 visitatori giunti quest’anno.

 

 

Cuba supera oggi i

due milioni di turisti

 

14 novembre '08 - L. Riera www.granma.cu

 

 

Per il quinto anno consecutivo, Cuba supera oggi 14 novembre i due milioni di turisti stranieri, ha annunciato il Ministero del Turismo in un comunicato, dove sottolinea che in questa occasione l’importante traguardo è stato raggiunto con anticipo rispetto al passato.

 

Questi due milioni di visitanti confermano il posizionamento di Cuba come destinazione preferita nei Caraibi e riaffermano il riconoscimento - da parte di chi la visita - della bontà e dell’incanto dell’Isola e del suo popolo, quali cultura, storia, salute, natura, sicurezza, ospitalità e qualità.

 

Acquista maggior rilevanza aver raggiunto questa cifra in un anno in cui il paese è stato colpito da tre fenomeni meteorologici di grande intensità, che hanno messo alla prova la capacità organizzativa e di risposta di Cuba, davanti tale situazione per garantire l’integrità di tutte le persone. In poco tempo si è raggiunta la vitalità e la riapertura di tutti i poli turistici colpiti.

 

Il turismo cubano mostra oggi una crescita rispetto lo stesso periodo dello scorso anno del 10,7%, aggiunge la nota del Ministero.

 

Alle celebrazioni per l’arrivo del 2 milionesimo turista, si somma l’inizio della prossima stagione invernale del 2008-2009, per la quale la maggiore delle Antille ha più abitazioni, maggior confort, garanzia di rifornimenti ed il trattamento amabile di sempre.

 

La Destinazione Cuba mantiene la sfida di continuare ad elevare i propri standard di qualità, priorizzare la diversificazione del prodotto turistico, continuare a lavorare sull’integrazione cultura-turismo e mostrare al mondo le potenzialità di una destinazione anche di natura, con città marcate dai loro valori patrimoniali, culturali, storici ed un popolo sempre ospitale.

 

Il Ministro del Turismo è fiducioso di poter superare i 2340000 turisti entro la fine del 2008.

 

 

3 novembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

Forte presenza cubana nella

Fiera del Turismo in Argentina

 

 

20 compagnie turistiche cubane partecipano alla  XIII Fiera Internazionale del Turismo (FIT) dell’America Latina, considerata la principale mostra del suo tipo nel continente.

 

In un attraente  stand con lo slogan “Viva Cuba” sono presenti le catene Gran Caribe, Cubanacán, Isla Azul, Sol Melía, Grupo Oasis, Hoteles C, Gaviota, Accor, Sandals e Habagüanex a cui si sommano le dette imprese riceventi come Cubatur, Viajes Cubanacán, Ecotur, San Cristóbal, Gaviota Tur, Havanatur, Paradiso, la Cubana de Aviación e il Ministero del Turismo.

 

“In mezzo alle turbolenze finanziarie che sconvolgono il mondo, Cuba presenta a Buenos Aires le sue attraenti destinazioni, come esempio del consolidamento della sua industria turistica”, ha detto a PL Mario Ramos Álvarez, direttore dell’Ufficio d’Informazione e Promozione Turistica dell’Isola per il Cono Sud.

 

Il flusso dei turisti argentini verso l’Isola è apprezzabile e alla fine del 2008 si raggiungerà un totale di 42000, con una crescita del 22% rispetto al 2007.

 

“Il 2009 ci porterà 45000 viaggiatori dall’Argentina e per questo abbiamo deciso di ampliare la stagione alta di gennaio e febbraio, garantendo quattro voli la settimana, diretti da Buenos Aires per Cayo Largo, Cayo Coco e L’Avana e il Córdoba-L’Avana", ha indicato.

 

Ramos ha elogiato la rapida ristrutturazione delle destinazioni turistiche di Cuba dopo il passaggio degli uragani Gustav ed Ike: “Con uno sforzo davvero encomiabile che ci permette ora di garantire tutte le condizioni necessarie della stagione alta”.

 

Sono 50 i paesi che partecipano alla FIT 2008, che occupa i presidi della Società Rurale Argentina.

 

La mostra conta su 8000 espositori e gli organizzatori si aspettano almeno 80000 visitatori.

 

 

27 ottobre '08 - V. de Jesus www.granma.cu

 

Varadero aspetta un

milione di turisti

 

      

La principale destinazione di sole e spiaggia di Cuba ha ricevuto sino ad oggi più di 700.000 turisti ed esistono le condizioni per completare l’anno con un milione di visitatori, per la prima volta nella storia del turismo della provincia.

 

“Varadero ha rafforzato la sua posizione come destinazione turistica”,  ha detto Amado Acosta Hernández, delegato del MINTUR a Matanzas.

 

"Manteniamo una crescita progressiva dal secondo trimestre del 2007 e quest’anno specificatamente mostriamo i migliori risultati nella totalità degli indici, anche sapendo che abbiamo riserve per essere anche più efficienti”.

 

Questo polo turistico dispone di 17.300 abitazioni e, dicono gli specialisti, è abbastanza probabile che nei mesi di febbraio e marzo, il picco della stagione alta  si tocchino i 30.000 turisti/giorno, record imposto nella passata stagione.

 

Amado ha spiegato a Granma che i danni dovuti al passaggio dei due uragani, di recente, non sono stati significativi ed hanno riguardato la struttura di alcuni hotel, soprattutto i tetti e le finestre, oltre ai giardini e l’ambiente. 

 

“Stiamo già nella più completa normalità e pronti per la stagione alta, ha detto, tra le azioni più notevoli prima del periodo invernale c’è stato il versamento di sabbia a beneficio della spiaggia, con già 35.000 metri cubi versati.

 

Il processo di ristrutturazione delle installazioni è stato  più notevole negli hotel Breezes Varadero, Tuxpan e Las Morlas.

 

Amado ha detto che si sta lavorando alla sistemazione delle strade e del sistema di segnalazione e illuminazione, che permetteranno d’offrire una miglior qualità nei servizi.

 

 

24 settembre '08 - www.granma.cu (PL/RHC)

 

Forte presenza cubana nella fiera

russa del turismo di Mosca

 

 

Cuba esibirà sino al 26 settembre il suo prodotto turistico in uno stand di 60 metri quadrati, nella Fiera Internazionale "Riposo (Obdij)", inaugurata martedì 23, nella capitale della Russia.

 

Con sede nel Krocus Expo di Mosca, questa Fiera è la seconda per importanza nel settore in questo paese. Una folta delegazione dell’Isola vi partecipa, guidata da vari rappresentanti del Ministero del Turismo, MINTUR.

 

Formano parte della delegazione dell’Isola i touroperatori Sol y Son, Havanatur, Cubatur e Habaguanex, oltre ai gruppi alberghieri nazionali Gran Caribe, Cubanacán e Gaviota.

 

Partecipano inoltre varie ditte straniere che amministrano gli alberghi in Cuba, come Ibero Star, Occidental, Barceló e Sandals, tra le altre.

 

"Per Cuba, Obdij è molto importante, perchè qui si negozia il mercato d’inverno, la stagione che i russi scelgono per fare viaggi nelle zona tropicali", ha dichiarato a Prensa Latina, Carlos Oscar Hernández, direttore dell’ufficio del MINTUR in Russia.

 

"Nel 2007 è cresciuta l’affluenza sino a 30.000 turisti di questo paese e quest’anno speriamo di giungere a 33.000. La tendenza crescente dell’ultimo triennio si è mantenuta sino all’agosto di quest’anno, con un aumento del 35% rispetto alla stessa tappa dell’anno precedente" ha dichiarato lo specialista.

 

Hernández ha detto che le azioni di promozione realizzate a Mosca e in altre regioni della Federazione Russa da touroperatori cubani e stranieri, radicati nell’Isola e dal Ministero stesso, hanno un’incidenza decisiva nelle motivazioni dei turisti.

 

Il rappresentante del MINTUR considera che la campagna "Viva Cuba", a Mosca e in diverse regioni, come la realizzazione delle presentazioni in altre province con le imprese cubane Sol y Son e Cubanacán stanno dando frutto.

 

"La Russia ha inviato una numerosa delegazione alla Fiera Internazionale del Turismo di Cuba, (FIT-2008), con i rappresentanti di giornali, riviste e pubblicazioni digitali più importanti", ha sottolineato Hernández.

 

"Queste esperienze positive ci indicano che dobbiamo mantenere nel paese più grande del mondo la stessa strategia degli ultimi anni" ha concluso.

 

 

4 agosto '08 - www.granma.cu (AIN)
 

 

Cuba conferma la sfida

della crescita turistica

 

 

La vice ministra cubana al Turismo, María Elena López, ha affermato che attualmente dal sfida del settore è conservare il ritmo di crescita raggiunto, nonostante la situazione economica internazionale.

 

«Abbiamo terminato una buona alta stagione (novembre-aprile), la migliore della storia turistica dell’Isola e nonostante siamo in bassa stagione cresciamo di un 15%", ha sottolineato.

 

Ha spiegato che i prezzi del petrolio possono incidere negativamente sul futuro della cosiddetta "industria senza fumo" di Cuba, però ha precisato "ci prepariamo perché l’impatto sia il minore possibile e continuiamo a consolidarci".

 

La viceministra ha sottolineato l’importante patrimonio culturale della maggiore delle Antile e il lavoro svolto dalle autorità, con il fine che i viaggi dei turisti all’isola non siano solo per il sole e le spiagge.

 

Ad esempio ha citato lo svolgimento nella località balneare di Varadero, a 140 chilometri ad est dell’Avana, del Festival Internazionale di Musica Popolare, con la presenza di artisti di una ventina di paesi.

 

"Cerchiamo altre dimensioni e che i visitanti vedano la nostra ampia gamma di manifestazioni culturali", ha detto ancora la vice ministra.

 

"La principale fortezza di Cuba come destinazione turistica è il suo popolo. I turisti stranieri celebrano e riconoscono l’amabilità e la comunicazione della gente".

 

La Lòpez ha citato, tra le altre virtù dell’industria turistica cubana, lo sviluppo sostenibile attraverso la preservazione dell’ambiente, una natura prodigiosa e la sicurezza per i cittadini.

 

A partire dagli anni ’90, la nazione caraibica ha potenziato questo settore, che ha presentato sostanziali livelli di crescita e dispone attualmente di una capacità ricettiva di oltre 43mila stanze.