8 ottobre '08 - J.A. De La Osawww.granma.cu (AIN)

 

Nelle aule universitarie
 

Circa 200mila studenti
 

di Scienze Mediche
 

 


Il numero di studenti in Scienze Mediche, tra tutti gli anni del corso, è arrivato a circa 200mila per l’anno accademico 2008/09, secondo i dati preliminari offerti al Granma da fonti del Ministero della Salute Pubblica.

 

Circa 200mila studenti di Scienze MeticheDi questi 173.903 sono studenti cubani mentre 22.749 provengono da altri paesi, fondamentalmente dal Terzo Mondo, grazie alla tradizionale politica di solidarietà internazionalista del nostro governo rivoluzionario.

 

Come è noto, le Scienze Mediche comprendono i corsi di laurea in Medicina, Stomatologia, Infermieristica, Tecnologia e Psicologia della Salute.

 

La dottoressa Tahimí Labrada Pavón, capo del Dipartimento Entrate e Collocamento del Vice ministro di Docenza del MINSAP, ha evidenziato che questo corso è quello con il maggior numero di matricolati in Scienze Mediche di tutta la nostra storia.

 

Il paese ha quattro Istituti di Scienze Mediche (a Città dell’Avana, Santiago de Cuba, Camaguey e Villa Clara), 24 facoltà di Medicina, quattro di Stomatologia, Infermieristica e Tecnologia, oltre a 30 sedi distaccate di Scienze Mediche in tutte le province del paese.

 

Ci sono inoltre 33 facoltà del Nuovo Programma di Formazione di Medici Latinoamericani e facoltà d’Infermieristica, che si sommano al programma della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), inaugurata da Fidel nel 1999.

 

Il numero di studenti cubani matricolati in Medicina raggiunge i 7.162, che eleva a 32.424 il totale degli studenti che attualmente sono iscritti nei sei anni del corso di laurea. Sommano a 7.496 gli iscritti ai cinque anni di Stomatologia, 48.013 a Infermieristica, 82.936 a Tecnologia e 3.021 a Psicologia della Salute.

 

Il passaggio devastatore degli uragani Gustav ed Ike, principalmente a Pinar del Rio, Holguin, Las Tunas, Camaguey ed il municipio speciale dell’Isola della Gioventù, sebbene non ha impedito l’inizio dei corsi in questi territori, ha obbligato a modificare il calendario accademico secondo l’avanzamento dei lavori di recupero.

 

Cuba ha realizzato una vera rivoluzione nella formazione medica mediante il programma di conversione in centri di formazione degli ospedali nazionali, provinciali, comunali e, successivamente, dei policlinici.

 

L'universalizzazione dell'insegnamento medico è stato accompagnato da un processo di categorizzazione docente.

 

Ciò permette al nostro paese di contare su oltre 26 000 professori di Scienze Mediche, con un alto accademico e professionale, facilitando anche una miglior assistenza medica alla popolazione.