30 settembre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

Migliaia di giovani cubani

entrano nella FEU

 

 


Storia e partecipazione crescono con l’incorporazione nelle fila della FEU, la Federazione degli Studenti Universitari, di circa 60.000 nuovi giovani iscritti che iniziano i loro studi superiori.

 

L’Istituto Superiore Pedagogico Enrique José Varona, a L’Avana, è stato la sede della Cerimonia Nazionale delle iscrizioni e anche dell’omaggio a  Rafael Trejo, il primo martire della FEU, ucciso 78 anni fa dagli sbirri della tirannia di Gerardo Machado.

 

La selezione di questa istituzione docente costituisce un riconoscimento alla più nobile delle professioni e a tutti coloro che l’hanno scelta e l’esercitano e risponde ad uno speciale interesse della FEU, che ha, tra le priorità del suo lavoro, la permanente attenzione ai futuri professori e insegnanti.

 

Nel Varona e in tutta Cuba gli studenti universitari onoreranno Trejo e ricorderanno anche che fu un 30 settembre del 1954 che José Antonio Echeverría fu proclamato presidente della Federazione.

 

Sono due pagine indimenticabili nella storia della lotta della FEU, alla quale si rende omaggio ogni anno e la motivazione della scelta di questa data per l’ingresso di coloro che vogliono far parte dell’organizzazione, fondata nel 1922 da Julio Antonio Mella , per sempre impegnata con il popolo e la  Rivoluzione .

 

Come parte dei preparativi, in questi giorni gli studenti del primo anno sono stati ampiamente informati su passato e presente, sugli Statuti e i Regolamenti e su quanto si deve conoscere di questa  ottantenne, ma eternamente giovane organizzazione in cui entrano.