26 maggio '08 - fonte sito Ambasciata italiana all'Avana

http://www.amblavana.esteri.it/Ambasciata_LAvana/Menu/I_rapporti_bilaterali/Cooperazione+culturale/

 

A CUBA: ATTIVITA'

CULTURALI ITALIANE

 



In mancanza di un Istituto Italiano di Cultura all’Avana, le competenze in materia culturale sono state integralmente riassorbite dall’Ambasciata, dove operano un Consigliere culturale ed un Lettore di italiano. Molti ed interessanti sono gli obiettivi che sono stati raggiunti e quelli che si potrebbero ancora raggiungere in questo campo, considerata soprattutto l’attenzione con la quale i cubani guardano alla nostra cultura nelle sue molteplici sfaccettature, a cominciare dal cinema, qui seguito e molto apprezzato (specie quello degli anni ’60 e ‘70).    


A) ATTIVITÀ PRINCIPALI  
 


Settimana della Cultura Italiana a Cuba
Viene organizzata all’Avana dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Ministero della Cultura cubano ed il Comitato cubano della Società Dante Alighieri. Rappresenta senz’altro il principale evento a Cuba legato alla cultura italiana nonché l’appuntamento culturale più importante tra quelli organizzati dalle Rappresentanze straniere nella Capitale cubana. Nutrito il programma degli eventi della scorsa edizione (la decima, tenutasi dal 26 novembre al 1 dicembre 2007 e dedicata a Giuseppe Garibaldi, nel bicentenario della nascita): oltre venti tra concerti, conferenze, proiezioni di film, presentazioni di libri, mostre e visite guidate. Gli ospiti italiani - molti di alto livello (il pianista Riccardo Caramella, il politologo Sergio Romano, il Professor Danilo Manera, il quartetto jazz di Larry Franco, i fotografi Graziano Bartolini e Chiara Samugheo) - hanno trovato accoglienza presso le più prestigiose strutture dell’Avana ed hanno riscosso un notevole successo di pubblico.  

Seminario degli Italianisti Cubani
Insieme all’Ambasciata d’Italia, collaborano all’organizzazione di tale evento le principali istituzioni cubane che si occupano d’insegnamento della nostra lingua, in primo luogo l’Università dell’Avana (Facoltà di Lingue Straniere). Il convegno - che si tiene per tradizione alla fine del mese di maggio di ogni anno – sta per giungere alla decima edizione e vede di norma la partecipazione di studiosi che giungono appositamente dal nostro Paese e di numerosi docenti provenienti dalle province di Cuba, per i quali esso costituisce una preziosa opportunità di incontro e di confronto, nonché di pratica della lingua italiana all’interno di laboratori “ad hoc”.  

Settimana della Lingua Italiana
Viene organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università dell’Avana e con altri Enti culturali cubani, compreso il Comitato cubano della Società Dante Alighieri. La Settimana si articola generalmente in una serie di giornate ispirate al tema conduttore della rassegna. Nel 2007 la manifestazione è stata inaugurata presso il Rettorato dell’Università dell’Avana, alla presenza di uno dei Vice Rettori, del Decano della Facoltà di Lingue Straniere e dell’Ambasciatore, con due cerimonie: una, di consegna dell’onorificenza OSSI della Presidenza della Repubblica, nel grado di Cavaliere, alla Professoressa Regla Arango Polanco, una delle principali italianiste cubane; ed un’altra, di donazione di libri all’Ateneo avanero. La rassegna è quindi proseguita con conferenze e proiezioni di film dedicati al mare, tema conduttore dell’edizione di quest’anno.    


B) IL LETTORATO DI ITALIANO  
 


Presente esclusivamente a livello universitario (presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università dell’Avana – Flex), l’insegnamento della lingua italiana come seconda lingua straniera copre cinque anni di studio ed è seguito da circa centoventi studenti, cui si aggiungono gli iscritti al III ciclo del Diplomado en Lengua y Cultura Italianas, una sorta di corso di perfezionamento per laureati e docenti. Il lettore interviene nei corsi di livello avanzato di italiano come seconda lingua, tiene i corsi di Letteratura ed Arte Italiana nel Diplomado, conducendo altresì attività di assistenza, tutoraggio e consulenza, e di coordinamento delle attività degli italianisti, preparazione di materiale didattico, programmazione e preparazione di conferenze e proiezioni destinate agli eventi di promozione della lingua e della cultura italiana a Cuba.  
Presso la Facultad de Artes y Letras funziona dal 1998 l’Aula Italo Calvino, un centro di ricerca fondato da Nicola Bottiglieri per conto dell’Università di Cassino e Giancarlo Ferretti di Roma 3.    


C) L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO  
 


Esistono circa millecinquecento studenti d’italiano a Cuba, tra i corsi della “Dante Alighieri”, di “Union Latina”e delle altre scuole di lingua operanti nell’isola.  
La televisione cubana trasmette inoltre un corso molto seguito di lingua per l’apprendimento dell’italiano (Universidad para Todos) curato dai docenti della Flex.