25 novembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

Onorificenza italiana a personalitŕ

della cultura cubana


 

Due grandi della cultura cubana, Pablo Armando Fernández e Arturo Montoto, hanno ricevuto oggi l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), dall’ambasciatore a Cuba, Domenico Vecchioni.

 

Concessa dal Presidente della Repubblica con il grado di Cavaliere, questa distinzione – la piů alta che conferisce l’Italia – riconosce i meriti nel campo delle lettere, dell’arte e dell’economia.

 

La giornata inaugurale della XI Settimana della Cultura Italiana a Cuba č stato un contesto propizio per omaggiare le due figure, che hanno solidi intercambi con i movimenti artistici in Italia.

 

Fernández, autore di un’estesa opera poetica e vincitore del Premio Nazionale di Letteratura 1996, ha ricordato emozionato i suoi continui viaggi in Italia dal 1963 ad oggi e si č servito della poesia per dedicarle alcune decime.

 

Montoto, invece, ha sottolineato il suo avvicinamento alla storia ed alla cultura italiana sin da piccolo, raccontando come ha scoperto Leonardo Da Vinci, il gigante fiorentino, in una storiella pubblicata da un giornale locale dell’epoca.

 

Pittore, disegnatore, fotografo e scultore, l’artista di Pinar del Rio ha dedicato l’onoreficenza ad un suo grande amico italiano, Claudio Ferioli, "l’ispiratore dei miei percorsi in Italia sulle orme del grande maestro Alfredo Sosabravo", ha detto riferendosi al suo conterraneo, pittore e ceramista.

 

L’OMRI č stata concessa nel 2007 a Sosabravo, che da diversi anni ha stretti rapporti con i maestri vetrai di Murano, ai quali recentemente si č aggiunto Montoto.