19 maggio '08 - www.granma.cu

 

 

Cesare Pavese a Cuba

• Il Decimo Seminario degli Italianisti cubani

 

 

La fondazione Cesare Pavese verrà a L'Avana in una tappa importante della collaborazione culturale tra l'Italia e Cuba.

 

Cade quest'anno il decimo anniversario del ''Seminario degli Italianisti cubani'', un appuntamento culturale che, con l'andare del tempo, ha acquisito importanza ed una propria, peculiare personalità, ampiamente riconosciuta in ambito accademico e non solo.

 

Sono stati 10 anni di rapida e continua evoluzione, durante i quali la presenza della lingua e della cultura italiana a Cuba si è progressivamente rafforzata, grazie allo sforzo congiunto di docenti e di esperti, cubani ed italiani.

 

Il Seminario 2008, che si terrà dal 25 al 30 maggio, è dedicato alla figura di Cesare Pavese, autore che ha segnato profondamente il mondo letterario italiano del Novecento e del quale ricorre, quest'anno, il primo centenario della nascita.

 

Franco Vaccaneo, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Cesare Pavese, ricorderà la sua figura di uomo e di scrittore con una conferenza dal titolo ''Il Mestiere di scrivere. Cent'anni con Cesare Pavese''.

 

Seguirà la proiezione, in anteprima internazionale, del documentario prodotto dalla Fondazione dal titolo ''Sulle colline libere. Viaggio nel mondo di Cesare Pavese'' con la regia di Claudio Dezani.

 

Il Seminario di quest'anno - informano dall'Ambasciata italiana - costituisce una tappa particolarmente importante della collaborazione culturale tra i nostri due Paesi, che vogliamo consolidare con una fitta serie di relazioni, tra gli ospiti provenienti dall'Italia e gli italianisti cubani. In tale ambito, verrà organizzata una speciale Tavola Rotonda, appositamente dedicata alla storia di questo significativo decennio di studio, di ricerca e, soprattutto, di risultati.