12 dicembre '08 - Y.H.Fuste www.granma.cu (AIN)

 

Pedagogia 2009

L’incontro internazionale di maggior partecipazione nell’Isola

 

Le autorità cubane hanno confermato la realizzazione del Congresso  Pedagogia 2009, l’incontro internazionale di maggior partecipazione di tutti quelli che si effettuano nell’Isola, previsto del 26 al 30 gennaio del 2009.

 

La presidentessa del comitato scientifico dell’undicesima edizione di Pedagogia, Victoria Arencibia, ha dichiarato che in questa opportunità parteciperanno circa cinquemila stranieri e un migliaio di cubani, impegnati in 10 simposi e tre forum con sede nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, che nel 2009 compirà 30 anni d’esistenza.

 

Victoria Arencibia ha segnalato la rilevanza dell’incontro durante una riunione del Burò delle Convenzioni di Cuba e la stampa, nell’Hotel Chateau

 

Miramar della capitale  dove diversi specialisti hanno informato sulle riunioni di altre organizzazioni, come quella degli avvocati e sull’informatica.

 

Per l’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba, è intervenuta Yamila González, che ha parlato delle prossime sessioni degli incontri come il III Seminario Internazionale sulle Soluzioni dei Conflitti nella Proprietà Intellettuale che si è  svolto nell’ottobre del 2008.

 

Inoltre ha sintetizzato  la realizzazione del VI Incontro Interamericano del Diritto al Lavoro e della Previdenza Sociale e del Seminario Internazionale sui Problemi  e le tendenze del Diritto Ambientale Contemporáneo, che si svolgeranno nel 2009.

 

I giuristi cubani sono impegnati in  una lunga serie d’incontri: dopo il II Foro Cinese-Latinoamericano di Collaborazione  Legale, che si è svolto dal 3 al 5  dicembre a L’Avana, ci sarà la  XIII Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2009, nel Palazzo delle  Convenzioni e nel recinto fieristico  PABEXPO, prevista dal 9 al 13 febbraio del anno già prossimo.

 

“Nell’occasione, oltre ad una notevole presenza straniera con Giappone e Germania che presenteranno grandi stands, si svolgeranno 14 eventi scientifici associati, ha detto la direttrice alle Comunicazioni Istituzionali del Ministero d’Informatica e Comunicazioni - MIC - Odalys López.

 

Cuba riceve ogni anno circa due milioni di turisti da tutto il mondo e una buona parte è interessata al turismo dei viaggi d’incentivo, gli eventi, le convenzioni e ed i congressi.