13 febbraio '08 -  L.M.Hernandez www.granma.cubaweb.cu

 

 

Tre milioni di alfabetizzati

 

con  il metodo"Io sì posso"




Nel primo giorno di dibattito del VI Congresso Internazionale di Educazione Superiore Università 2008, Luis Ignacio Gómez, ministro dell' Educazione, ha informato che col metodo cubano "Io sì posso" si sono alfabetizzati 3000000 di persone provenienti da più di 27 paesi.


Il titolare del MINED ha sottolineato che il Venezuela ha diplomato oltre 1500000 educandi che ora continuano gli studi fino al sesto grado col nuovo metodo "Io sì posso seguire".

Per questa ragione, delegati della patria bolivariana sono intervenuti durante la sessione plenaria del congresso per ringraziare la collaborazione cubana, e spiegare che non si tratta di copiare esperienze, bensì adattarle e modificarle al contesto venezuelano.

Inoltre sono stati esposti i risultati delle missioni Ribas e Sucre, create per formare, rispettivamente, diplomati ed universalizzare l'educazione superiore. Javier León, fondatore della missione Ribas, ha condiviso coi delegati l'esperienza vissuta in una prigione dove si impartiscono lezioni agli interni, ciò che considera una dimostrazione probatoria del cambiamento sociale che vive il paese latinoamericano.

Luis Gómez ha invitato i presenti a partecipare dal 9 fino al 12 giugno prossimo al Congresso Ibero-americano di Alfabetizzazione ed Educazione Base di Giovani ed Adulti, sotto la premessa di un mondo migliore senza analfabeti e con educazione base per tutte le persone.

Nella giornata é stata consegnata la Medaglia dell'Amicizia a Juan Ramón de la Fuente che fu rettore dell'Università Nazionale Autonoma del Messico, una delle istituzioni di educazione superiore più importanti dell'America Latina.

 

 

 

 

12 febbraio '08 -  www.prensa-latina.cu

 

Comincia il sesto congresso

internazionale Università 2008

 

 

Il sesto congresso internazionale di Educazione Superiore Università 2008 comincia questo lunedì a L'Avana con la presenza di più di 3500 delegati ed invitati di 75 paesi.

 

Secondo il programma dell'evento che si prolungherà fino al prossimo giorno 15, il teatro Karl Marx della capitale accoglierà a partire dalle 17:00 ora locale l'inaugurazione dell'appuntamento.  


Cifre divulgate dal Comitato Organizzatore segnalano che tra i partecipanti ci sono circa 2500 accademici, professori e ricercatori stranieri per dibattere per cinque giorni sulla qualità nell'insegnamento universitario.  


Venezuela, Messico, Brasile, Argentina, Spagna, Italia e Cuba apportano le delegazioni più numerose.  


Il programma dell'incontro che si svilupperà nel Palazzo delle Convenzioni de L'Avana prevede analizzare l'attenzione nell'università del secolo XXI, il perfezionamento di questo tipo di insegnamento, l'inclusione sociale e l'appartenenza nell'educazione superiore.  


Tra le personalità invitate al forum si trovano George Haddad, direttore di Educazione Superiore dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ed il famoso intellettuale brasiliano Frei Betto.  


Inoltre ci si aspetta la presenza dell'avvocata statunitense Cindy O’Hara, lottatrice per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani incarcerati dal 1998 in carceri nordamericane.  Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, René Gonzalez, Antonio Guerrero e Fernando Gonzalez sono stati fermati e condannati a lunghe pene mentre controllavano le azioni dei gruppi anticubani in Florida.  
Ig/is/dsa