2 dicembre '08 -I.A.Padrino  www.granma.cu (AIN)

ISTITUTO FINLAY

L’inaugurazione di un nuovo

impianto per vaccinazioni

È un omaggio al Giorno della Medicina Latinoamericana e all’insigne medico cubano  

 

 

 

Un impianto che potrà produrre sino a 100 milioni di dosi di componenti attivi di vaccinazioni sarà inaugurato nell’Istituto Finlay, del Polo scientifico della capitale, nel giorno della  Medicina Latinoamericana.

 

L’installazione potrà elaborare elementi antimeningococcici per coprire  tra l’altro la domanda dell’Organizzazione Mondiale della Salute, destinati a Cuba, a paesi dell’Africa e altri.

 

Inoltre produrrà varie vaccinazioni come quelle contro la febbre tifoidea.

 

La nuova installazione che opererà in forma continuata con 81 specialisti, tecnici e operai specializzati nel campo della biotecnologia, è stata costruita con la partecipazione di brigate dei ministeri della costruzione, dell’industria basica, del Consiglio di Stato e altre istituzioni.

Con una superficie totale di 1084 metri quadrati, includendole aree specializzate dove si eseguono le tappe specifiche del processo produttivo, questa installazione è stata disegnata e costruita da specialisti cubani,  rispettando il più alto standard internazionale dell’industria farmaceutica.

 

In occasione del Giorno della  Medicina Latinoamericana, che si festeggia ogni 3 dicembre, quest’anno, in occasione del 175º anniversario di Carlos J. Finlay, si premieranno i migliori lavoratori e si consegnerà la condizione di Collettivo Morale all’Istituzione della sanità.