2 dicembre '08 - A.R.Aguilera www.granma.cu (AIN)

 

A Holguín il minor tasso di

mortalità infantile dell’Isola

 

          

Il tasso del 2,88 per ogni mille nati vivi ottenuto sino a novembre è il più basso per la mortalità infantile nella storia di questo territorio orientale in 50 anni di Rivoluzione e anche in tutta Cuba.

 

Al termine dell’undicesimo mese dell’anno, la tendenza è stata confermata come consolidamento del lavoro nel programma di base materno-infantile osservato negli ultimi anni nel territorio, nonostante le difficoltà provocate dal passaggio dell’uragano Ike.

 

Edwin Regis, capo di questo programma, ha informato che i municipi Cueto e Sagua di Tánamo hanno registrato zero mortalità nel 2008; Gibara e Banes, ad Holguín e Urbano Noris, sono al di sotto della media.

 

I municipi di Moa, Cacocum, Mayarí e Báguano, situano i loro rispettivi tassi di mortalità infantile a 3,6 e gli altri quattro della zona sono leggermente al disopra.

La natalità nella provincia è cresciuta, con 1105 neonati in più della stessa tappa dell’anno precedente

 

 

4 novembre '08 - A.R.Aguilera www.granma.cu

 

 

Holguín con il minor tasso di

mortalità infantile in Cuba

 

 

Con il 2,97, il minor tasso di mortalità infantile per ogni mille nati vivi dell’Isola ,  questa orientale provincia ha chiuso il periodo gennaio-ottobre, nonostante il colpo subito per il passaggio dell’uragano Ike, il 7 settembre scorso.

 

Erwin Regis, capo del Programma Materno Infantile nel territorio, ha confermato che il tasso è il più basso di Cuba e che i municipi di  Cueto e Sagua de Tánamo presentano zero mortalità.

 

Lo specialista ha segnalato che le aree di montagna dei cinque municipi dell’Est della provincia mantengono a zero la mortalità infantile e quella materna, con 338 nascite.

 

Ugualmente l’indice di basso peso alla nascita è attualmente del 4.9% contro il 5,2% della stesa tappa dell’anno scorso.

 

Holguín è la provincia con il minimo numero di minori morti a meno di un anno  e quella dove cresce maggiormente la natalità.

 

La registrazione di 960 nascite al di sopra dello stesso periodo del 2007, la situa al disotto solamente della provincia di Ciudad de la Habana, quella che ha la maggior popolazione nel paese.

 

In provincia di Holguín sono state registrate 10500 nascite e la maggioranza è avvenuta nell’ospedale Vladimir Ilich Lenin.