2 agosto '08 - I.A.Padrino  www.granma.cu (AIN) 

 

Diplomi e lauree per 26000 giovani

professionisti della salute in Cuba
 

 

 

Diplomi e lauree per 26.000 giovani professionisti della salute in CubaEsattamente 26649 professionisti della salute di varie specialità di una ventina di paesi hanno terminato gli studi nell’Università di Medicina cubana in tutta l’Isola, durante questo corso scolastico.

 

Nel totale di laureati e diplomati in medicina, odontoiatria, infermeria e tecnologia della salute, 24825 sono cubani e il resto stranieri, ha detto all’ agenzia AIN il dottor Roberto González, vice ministro di Salute Pubblica.

 

Dedicata al 50º anniversario del Trionfo della Rivoluzione e al 55º degli  Assalti alle caserme  Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, stavolta si è svolta una seconda cerimonia di laurea per gli studenti, nel nuovo modello pedagogico con 10705 diplomati in infermeria e una cifra simile di tecnici della salute.

 

Dal primo anno la facoltà di medicina prevede attenzione primaria di salute con il progetto del Policlinico Universitario, al quale sono incorporate 300 istituzioni di questo tipo.

 

L’Istituto Superiore di Scienze  Mediche de L’ Avana (ISCMH) ha laureato in questi giorni nella capitale 905 studenti, tra i quali 782 in medicina e il resto in odontoiatra, ha detto il dottor Jorge González Pérez, rettore della facoltà riferita.

 

La cerimonia di laurea si svolgerà nella sera di sabato 2 agosto nel teatro Karl Marx, dove riceveranno il loro titolo anche 329  studenti stranieri.

 

Questa è la quarta laurea della ELAM, Scuola Latino Americana di Medicina, un progetto che nelle 22 facoltà dell’Isola, quest’anno, vedrà 1500 ragazzi terminare e gli studi e che dagli inizi ha preparato 5960 professionisti della salute del mondo.

 

Tra i laureati del ISCMH ci sono giovani degli Stati Uniti, America Latina, Congo, Nigeria, Mongolia e Vietnam, tra le tante nazioni  e questo dimostra la volontà di Cuba d’offrire la possibilità di formare le risorse umane nel settore della salute nelle distinte regioni.

 

Nel 2001 il  ISCMH aveva 4850 iscritti e attualmente tocca un totale di 32000, cioè ha moltiplicato per sei il numero degli studenti.