8 agosto '08 -  www.granma.cu (SE)
 

 

Cuba eletta nel Comitato per l’Eliminazione

della Discriminazione della Donna

Per la quarta volta consecutiva

 

 

 

Nell’ambito della XV Riunione degli Stati Parte per la concezione dell’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro la donna, sono state realizzate le elezioni nel CEDAW, il Comitato incaricato di far seguire le applicazioni della Convenzione. 

 

Magalys Arocha Domínguez, segretaria delle  Relazioni Estere  della Federazione delle Donne Cubane (FMC), č stata eletta con 149 voti su 181 possibili.

 

La FMC č un’organizzazione con categoria consultiva speciale nel Consiglio  Economico e Sociale della  ONU, (ECOSOC), e nel meccanismo nazionale di continuazione degli accordi della IV Conferenza Mondiale delle donne che si č svolta a Pechino nel 1995.

 

Per occupare gli 11 posti vacanti nel Comitato, si sono presentate candidate di 17 Stati parte; dato che non esiste un sistema di quote per una distribuzione geografica equa dei membri, le elezioni degli organi dei trattai sui diritti umani, sono particolarmente difficili per i candidati dei paesi in va di sviluppo che devono competere in situazioni sfavorevoli.

 

I risultati ottenuti da una candidata cubana costituiscono un nuovo successo nella politica estera della Rivoluzione ed evidenziano il prestigio guadagnato dall’Isola in materia d’emancipazione femminile e di promozione del godimento di tutti i suoi diritti.