14 gennaio '08 - www.granma.cu (PL)

 

Un documentario argentino

sui diritti umani a Cuba

 

 

 

Nel Complesso Cinematografico Tita Morello è stato proiettato in anteprima  il documentario “Fatti, non parole. Diritti Umani a Cuba”, presentato dalla regista argentina Carolina Silvestre in un sala colma di spettatori.

 

93 minuti e  le testimonianze di numerose personalità cubane,  giuristi, intellettuali e cittadini di età diverse, hanno permesso all'autrice di guidare  gli spettatori lungo il percorso delle campagne terroriste organizzate dagli Stati Uniti contro Cuba su questo argomento e, mediante visite a scuole specializzate, centri penitenziari, interviste con recluse e reclusi ed i loro parenti, di mostrare la realtà cubana nella difesa e per le garanzie di tutti i diritti umani.

 

Una sezione del film è dedicata a smascherare le menzogne sul sistema politico cubano ed illustra tutto il processo elettorale cubano dalla base nei quartieri fino al livello nazionale.

 

L'Ambasciata di Cuba in Argentina ha distribuito tra i presenti un libretto che illustra gli aspetti fondamentali del sistema elettorale cubano, in vista delle prossime elezioni  del 20 gennaio.

 

Un capitolo del filmato è dedicato a smascherare la detta “dissidenza interna” e dimostra con documenti ed immagini che si tratta di mercenari,  persone al servizio del governo degli Stati Uniti e pagati per questo.

 

Alla premiere hanno assistito il deputato Juan Carlos Dante Gullo, il cineasta Tristan Bauer, la presidentessa dell'Associazione Madri di Piazza di Maggio, Hebe de Bonafini, e numerose personalità del mondo artistico  argentino, con l'ambasciatore cubano, Aramis Fuente.