25 giugno '08 www.granma.cu

 

 

Il Presidente dell’Angola ha

 

ricevuto Felipe Pérez Roque

 

 

Il  presidente   dell’Angola,   José Eduardo   dos Santos, ha

OMAGGIO  A DÍAZ ARGÕELLES

 

Il Ministro degli esteri  cubano, Felipe Pérez Roque, ha reso omaggio in Angola al combattente internazionalista Raúl Díaz Argüelles, morto in questo paese l’11 dicembre del 1975.

Pérez Roque, la sua delegazione, i rappresentanti  diplomatici e i cooperanti cubani hanno partecipato alla cerimonia nella quale è stata posta una corona di fiori davanti al modesto mausoleo dove riposano i resti del combattente.

ricevuto il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, che sta compiendo un visita ufficiale invitato dal suo omologo Joao Bernardo de Miranda.

 

Dos Santos e Pérez Roque hanno trattato diverse voci della collaborazione che include settori che vanno dall’educazione, alla sanità, alla costruzione.

 

Le conversazioni si sono svolte in un clima cordiale e amichevole come corrisponde al nuovo impulso delle relazioni tra i due paesi dopo la visita dell’anno scorso del presidente angolano a Cuba.

 

Felipe Pérez Roque ha precisato a  PL che il dialogo si è concentrato in una campagna d’alfabetizzazione e nella lotta contro il colera e la malaria, tra le varie malattie.  Per questo il ministro cubano ha menzionato i passi che si faranno per creare 10.000 posti nell’educazione in tutto il paese, che permetteranno d’insegnare a circa 200.000 persone con il metodo cubano “Io sì che posso”.

 

Pérez Roque ha sottolineato che il presidente angolano ha prestato molta attenzione a questo, tema poiché in una sola volta e in poco tempo si potranno alfabetizzare almeno 200.000 persone.

 

Nel tema della sanità inizieranno in breve le conversazioni per cominciare le prove nel paese di un vaccino contro il colera, che si produce nell’Istituto cubano Finlay.

 

Per questo si trova in Angola anche la direttrice di questa istituzione, che è  membro del Buró Politico del Partito Comunista di Cuba, Concepción Campa.

 

Pérez Roque ha ricordato che un gruppo di dirigenti dell’entità cubana  LABIOFAM sta valutando con le autorità dell’Angola una strategia per sradicare la malaria in questa nazione.