Raúl e Lula presiedono le conversazioni

ufficiali tra Cuba e Brasile

 

19 dicembre '08 -  www.granma.cu (PL)

 

 

Le conversazioni ufficiali tra le delegazioni di Cuba e del Brasile,  guidate dal presidente di Cuba, Raúl Castro Ruz e dal    presidente  della  Repubblica  Federativa del  Brasile,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lula: «E’ giunta l’ora di discutere con Obama»

 

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha affermato che «è giunta l’ora che l’America Latina esiga una discussione politica» con il presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, al quale ha chiesto di ristabilire e migliorare le relazioni diplomatiche con Cuba, Venezuela e Bolivia.

«E’ giunta l’ora che l’America Latina esiga una discussione politica con Obama. Quello che non possiamo fare è attendere che un buon giorno ci chiamino per conversare», ha affermato Lula in chiusura del I Vertice dell’America Latina ed i Caraibi.

Il presidente ha detto che «Obama deve avere un’altra visione sul Venezuela, rispettando la sovranità di questo paese».

Lula si è anche domandato "com’è che la maggior economia del mondo può tagliare importazioni per 50 milioni di dollari dalla Bolivia», dopo la sospensione la scorsa settimana dell’accordo sulle esportazioni preferenziali da parte del Governo di George W. Bush.

«Non esiste nemmeno – ha aggiunto – nessuna ragione politica e sociologica che impedisca di porre fine all’embargo contro Cuba. Sarà una vendetta?».

Il presidente Lula ha sottolineato che "il Vertice è stato utile" e che il fatto più importante è stato l’incorporazione di Cuba, come membro pieno, al Gruppo di Rio, forum politico consultivo latinoamericano, creato nel 1986 e integrato da 23 paesi.

compagno Luiz Inácio Lula da Silva, sono iniziate nella mattina del 18 dicembre, nel Palazzo di Planalto, sede del Governo brasiliano, come parte della visita che il presidente cubana svolge nel paese sudamericano.

 

Lo scambio franco, ameno e fraterno ha caratterizzato le conversazioni nelle quali i due capi di Stato hanno espresso la loro soddisfazione per la crescita delle relazioni bilaterali in tutti i settori e soprattutto in quelli politico ed economico, con chiare prospettive di un futuro sviluppo accelerato.

 

Tra i temi di carattere regionale toccati, va segnalato quello riferito all’integrazione e allo sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi.

 

Raúl si è congratulato ancora una volta con il compagno Lula per il positivo Vertice che con questo obiettivo si è appena svolto a Costa de Sauípe, nello Stato di Bahía, dove si sono svolti con lo stesso successo anche i Vertici del Mercato Comune del Sud, l’Unione delle Nazioni del Sud e il Gruppo di Río.

 

Raúl Castro ha segnalato l’importante ruolo che disimpegnano il Brasile e il suo presidente nello svolgimento di questi importantissimi obiettivi, dai quali dipende in grande misura il futuro della regione.

 

Il presidente Lula ha espresso la sua soddisfazione nel ricevere il collega cubano in Brasile ed ha ripetuto d’essere molto soddisfatto per l’entrata di Cuba, come membro pieno, nel Gruppo di Río, anche perchè questo e avvenuto in Brasile.

 

Lula ha anche sottolineato la condanna del popolo e del governo del Brasile al blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba e la decisione di lavorare in tutti i Vertici, unendo gli sforzi della regione intera, per ottenerne l’eliminazione.

 

 

Raúl Castro a Brasilia

in visita ufficiale

 

18 dicembre '08 -  www.granma.cu (PL)

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, è giunto a Brasilia iniziando una visita ufficiale dopo aver partecipato al Vertice dell’America Latina e dei Caraibi che si è  svolto con un grande successo nella località di Costa de Sauípe.

 

Raúl Castro è arrivato di notte e durante questa prima giornata sarà ricevuto dal presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva; poi si svolgeranno le conversazioni ufficiali.

 

Lula ha visitato Cuba alla fine di ottobre per esprimere la solidarietà del suo governo e del popolo del Brasile ai cubani, dopo la devastazione provocata da tre uragani in meno di due mesi.

 

Raúl  Castro   proviene   da  Salvador  de   Bahía,  dove   ha

Chávez ha inaugurato un busto di Bolívar in Salvador de Bahía

 

“In voi, nel popolo del Brasile, vive lo spirito di Bolívar” ha detto il leader bolivariano Hugo Chávez, durante l’inaugurazione, mercoledì 17, di un busto in omaggio al Libertador Simón Bolívar nella città di Salvador de Bahía, nel nordest brasiliano.

Chávez, accompagnato da Raúl e dai presidenti della Bolivia, Evo Morales, e di Honduras, Manuel Zelaya, è stato invitato d’onore del municipio di Salvador nella cerimonia realizzata per il 178º Anniversario della morte del Libertador dell’ America del Sud.

“In questo continente abbiamo già detto basta! Qui non comandano più gli Stati Uniti” ha esclamato Chávez, il cui nome è stato gridato in coro dalla gente che è accorsa alla cerimonia, che si è svolta nella capitale dello Stato di Bahia, vedendo il leader del Venezuela. 

Il presidente ha ricordato, come in altri interventi nel Vertice appena svolto, che il 17 dicembre è l’anniversario della morte del Libertador Simón Bolívar.

partecipato all’inaugurazione di un busto in omaggio al Libertador Simón Bolívar, assieme ai presidenti Hugo Chávez (Venezuela), Evo Morales (Bolivia) e Manuel Zelaya (Honduras), nell’ultima attività svolta in questa regione del Brasile.

 

La presenza della delegazione guidata dal presidente di Cuba nel Vertice dell’America Latina e dei Caraibi ha propiziato l’atto di benvenuto ufficiale di Cuba nel Gruppo di Río, considerato un’azione di giustizia storica.

 

Il presidente cubano è intervenuto anche in qualità d’invitato speciale nel vertice del MERCOSUR.

 

 

 

Siamo orgogliosi degli

scambi con il Brasile

 

 

1 novembre '08 - M.F.Lozano www.granma.cu

 

”Siamo molto contenti per questa visita di Lula e molto orgogliosi del processo di scambio che realizziamo con il Brasile”, ha dichiarato il generale dell’esercito.

 

Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba, salutando nel pomeriggio di venerdì nell’aeroporto internazionale  José Martí, il "vecchio e insostituibile amico brasiliano”. 

 

“Abbiamo conversato lungamente con il leader della Rivoluzione, Fidel e pensavamo che l’incontro poteva durare 15 minuti, ma sono state quasi due ore”, ha detto Raúl, segnalando l’incontro.

 

A nome di Fidel il presidente di Cuba ha inviato un saluto fraterno al popolo della nazione sorella. 

Parlando alla stampa  straniera e nazionale, Raúl ha sottolineato che il vertice dell’America Latina e dei Caraibi  su Integrazione e Sviluppo, che si svolgerà in dicembre, darà la possibilità di una riunione all’America Latina, senza tutele  “Per discutere tutti i nostri problemi e le vie per affrontarli”.

 

I presidenti di Cuba e del Brasile hanno presieduto l’inaugurazione dell’Ufficio degli Affari del Brasile a L’Avana. 

 

“Vediamo con soddisfazione le misure prese dal governo brasiliano per contenere gli effetti scatenati dal gran cataclisma finanziario che si sta producendo nel mondo, ha aggiunto Raúl. 

 

Il presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha detto che partiva da Cuba più felice che mai e con la soddisfazione dei propositi compiuti.

 

“Questo nuovo scambio con l’Isola apre prospettive di sempre maggior solidarietà tra i nostri due paesi”, ha affermato Lula.

 

31 ottobre '08- www.granma.cu (PL)

 

Raúl Castro ha ricevuto

il Presidente del Brasile

 

 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nella notte di giovedì 30 l’Onorevole Signor Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile, che sta realizzando un visita nell’Isola.

 

I due Capi di Stato si sono congratulati per lo sviluppo positivo delle relazioni bilaterali in diversi settori e per gli scambi regionali, ed hanno analizzato sfere d’interesse regionali, multilaterali e internazionali.

 

Raúl ha informato il distinto vistante sui principali compiti che Cuba deve affrontare e soprattutto sulla marcia della ricostruzione dopo il passaggio devastante dei due uragani, Gustav ed ike.

 

Lula ha ratificato la disposizione del suo governo di continuare a contribuire al risarcimento dei danni, uno dei principali obiettivi di questo suo secondo viaggio in Cuba, quest’anno.

 

Lula ha anche invitato nuovamente  il presidente Raùl in Brasile ed al Vertice dell’America Latina e dei Caraibi su “Integrazione e sviluppo”, che si svolgerà a il 16 e 17 dicembre nello Stato di Salvador,  Bahía.

 

All’incontro hanno partecipato per la parte cubana José R. Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Carlos Lage Dávila, Vicepresidente del Consiglio di Stato; Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Yadira García Vera e Felipe Pérez Roque, ministri dell’ Industria Basica e degli Esteri, rispettivamente.

 

Accompagnano il presidente brasiliano i signori  Edison Lobão, Orlando Silva e Franklin De Souza Martins, ministri

Il Presidente Lula giunge oggi a Cuba

 

30.10 - Il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Onorevole Signor  Luiz Inácio Lula da Silva inizierà oggi giovedì 30 una visita nell’Isola con il proposito d’esprimere la solidarietà del Brasile al popolo e al governo di Cuba, dopo la devastazione provocata dagli uragani  Gustav ed Ike.

Durante la sua visita si firmerà un contratto di partecipazione per la produzione degli idrocarburi tra CUBAPETRÓLEOS e la filiale Petrobras Middle East B.v., de PETROBRAS, e si inaugurerà la sede nella capitale dell’Agenzia di Promozione delle Esportazioni e Investimenti del Brasile, APEX.

Il Presidente Lula terrà conversazioni ufficiali con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Generale dell’ Esercito Raúl Castro Ruz.

 di Miniere ed Energía, Sports e Capo della Segreteria di Comunicazioni Sociali, rispettivamente; Marco Aurelio García, Capo dell’Assesoria Speciale per gli affari internazionali nella presidenza della Repubblica, e Bernardo Pericás Neto, ambasciatore del Brasile in Cuba.

 

 

 3 luglio '08 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente del Brasile, Lula,

ha ricevuto Ricardo Alarcón

 

Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, è stato ricevuto a Brasilia  dal presidente del paese, Luiz Inácio Lula da Silva.

 

Erano presenti all’incontro anche il ministro degli esteri locale, Celso Amorim, che aveva già ricevuto in privato Alarcón  e l’assessore alla politica internazionale, Marco Aurelio García.

 

Le relazioni tra Cuba e il Brasile vivono un ottimo momento e  le due parti si sforzano per migliorarle sempre più, ha detto Alarcón al termine dell’incontro, in un dialogo con la stampa accreditata nel Palazzo di Planato, informando che lui e Lula avevano parlato di vari temi tra i quali la IV Flotta degli USA, il recente vertice del MERCOSIR in Argentina e la condanna delle ultime disposizioni della Unione Europea contro gli immigranti.

 

Lula appariva molto soddisfatto per la riunione del MERCOSUR, per l’ambiente di unità e coesione incontrato nella conferenza e molto ottimista per le prospettive d’integrazione latinoamericana, ha sottolineato Alarcón.

 

“Le due parti ci congratuliamo delle relazioni tra i nostri paesi e per i passi avanti che abbiamo fatto e anche per come continuiamo a lavorare”.

 

Riferendosi alla IV Flotta, Alarcón  ha detto che i cubani conoscono bene le flotte statunitensi che si muovono attorno all’Isola ed ha ricordato alla stampa che questa regione è come un’estensione del Comando sud degli Stati Uniti.

 

“La nostra posizione è di condanna categorica contro le misure che implicano le pretese egemoniche d’utilizzo della forza militare e di minaccia, del loro utilizzo contro qualsiasi paese dell’America Latina”, ha segnalato ancora il presidente del Parlamento di Cuba.

 

2 giugno 2008 - www.granma.cu (JR)

 

Raúl ha ricevuto il ministro

degli Esteri brasiliano

 

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto il pomeriggio del 31 maggio l’onorevole Signor Celso Luiz Nunes Amorim, Ministro degli Esteri della Repubblica Federativa del Brasile, in Cuba per realizzare una visita ufficiale.

 

Durante l’incontro, Raúl e il ministro brasiliano hanno parlato dello stato delle eccellenti relazioni tra Cuba e il Brasile ed hanno analizzato diversi elemento d’interesse dell’agenda internazionale e regionale.

 

Per la parte cubana erano presenti Carlos Lage Dávila, vice presidente; Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segretaria del CCPCC e capo del suo Dipartimento delle Relazioni  Internazionali; Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri e l’ambasciatore di Cuba in Brasile, Pedro Núñez Mosquera.

 

Por la parte brasiliana ha partecipato anche l’eccellente signor Bernardo Pericás, ambasciatore del Brasile in Cuba.

 

1 giugno 2008 - www.granma.cubaweb.cu (AIN)

 

Lage sottolinea l'auge delle relazioni

commerciali Cuba-Brasile



Carlos Lage, vicepresidente del Consiglio di Stato, ha sottolineato l'auge dello scambio commerciale cubano-brasiliano, il quale si é incrementato nel gennaio-aprile di questo anno del 58% rispetto all'uguale periodo precedente.

Il dirigente cubano ed il cancelliere brasiliano Celso Amorim, hanno presieduto, nel Palazzo delle Convenzioni, una sessione congiunta per verificare la realizzazione dei 10 accordi bilaterali firmati durante la visita realizzata nell'Isola lo scorso gennaio dal presidente di quel paese, Luiz Inacio Lula dà Silva.

"Ora abbiamo la sfida che il Brasile sia il socio numero uno di Cuba e siamo favorevolmente disposti a questo obiettivo" ha affermato il membro dell'Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC).

Raúl de la Nuez, ministro del Commercio Estero, ha offerto una panoramica dei vincoli commerciali ed economici tra le due nazioni, praticamente inesistenti 15 o 20 anni fa, situazione che é significativamente cambiata totalizzando, nel 2007, un importo superiore ai 450 milioni di dollari.

"In ciò ha decisamente influito la crescita delle importazioni cubane da questo mercato, tra le quali hanno preminenza gli alimenti, macchinari agricoli e di trasporto".

Ha anche segnalato che si osserva una crescita delle esportazioni cubane di beni verso il Brasile, particolarmente di prodotti dell'industria biotecnologica e farmaceutica, mentre si aprono nuove prospettive per l'invio di altri minerali come la zeolite cubana.

Ha spiegato che si spera di aumentare l'esportazione di servizi cubani verso la nazione sud-americana, specificamente del turismo con l'inaugurazione di un volo settimanale tra i due paesi, che comincerà prossimamente.

Erano presenti, la delegazione visitante ed i membri dell'Ufficio Politico del PCC Concepción Campa e Yadira García, rispettivamente Presidentessa dell'Istituto Finlay e Ministra dell'Industria di Base.

Inoltre hanno partecipato, tra altri, il cancelliere Felipe Pérez Roque, José Miyar Barrueco, segretario del Consiglio di Stato, ed Irma Martínez, presidentessa della Banca Nazionale di Cuba.

 

31 maggio 2008 - Lianet Arias Sosa www.granma.cubaweb.cu

 

Cuba e Brasile sottoscrivono un

accordo in materia alimentare

 

 

Il cancelliere brasiliano, Celso Amorim, ha espresso, durante la firma con il suo omologo Felipe Pérez Roque di un accordo di collaborazione per la coltivazione della soia, l'aspirazione del suo paese di trasformarsi in uno dei principali soci di Cuba.

Pérez Roque ha sottolineato la rilevanza del documento che, specialmente in tempi decisivi per la produzione alimentare, permetterà di accedere all'esperienza e consulenza di istituzioni brasiliane nella semina della soia.

Entrambi i titolari hanno definito "eccellenti" i vincoli tra i due Stati, per l'esistenza di molti punti comuni su temi dell'agenda internazionale, "soprattutto in quello che concerne l'importanza dell'integrazione dell'America del Sud e dell'America Latina e dei Caraibi" ha indicato il visitatore durante l'incontro al Ministero degli Esteri.

Al riguardo ha considerato come "un gran passo, una vittoria straordinaria", la recente firma del Trattato dell'Unione delle Nazioni Sud-Americane (UNASUR).

Circa l'interscambio sostenuto anteriormente tra le due delegazioni, Felipe ha fatto allusione all'ampia informazione ricevuta sulla creazione di UNASUR ed i preparativi per celebrare in Brasile, a fine anno, un'importante riunione delle nazioni dell'area.

Il capo della Diplomazia cubana ha "anche ringraziato il Brasile per la sua posizione di amicizia, di solidarietà verso Cuba; la sua verticale opposizione all'ONU al blocco economico, commerciale e finanziario" ed ha anche messo in risalto l' "importanza eccezionale" della visita di Amorim che "lascerà come risultato, senza dubbio, un rinnovato impulso alle relazioni tra i nostri paesi".

Posteriormente, il distinto ospite é stato ricevuto da Ricardo Alarcón, presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

 

30 maggio 2008 - www.granma.cu (AIN/RHC)

 

Visita ufficiale del ministro degli

Esteri del Brasile a L’Avana

 

Celso Luiz Nunes Amorim, ministro degli Esteri della Repubblica Federativa del Brasile, è giunto a Cuba in visita ufficiale, invitato dal suo omologo  cubano Felipe Pérez Roque.

 

Il ministro Amorim  guida una numerosa delegazione ufficiale e d’impresari del suo paese, ha segnalato il quotidiano Granma.

 

Questa visita serve per rafforzare i vincoli di amicizia e collaborazione che esistono tra i due paesi e inoltre per esaminare altri temi d’interesse regionale e internazionale.

Nunes Amorim sosterrà conversazioni ufficiali con Felipe Pérez Roque e incontrerà altri dirigenti dell’isola.

 

Inoltre nell’occasione visiterà luoghi d’interesse storico e culturale.

 

16 gennaio '08 - D.F.Mexidor www.granma.cubaweb.cu

 

Raúl ha salutato Lula
Fidel sta molto bene di salute e con una lucidità incredibile, ha assicurato il Presidente brasiliano prima di partire per tornare al suo paese

 

 


"Noi siamo molto soddisfatti della visita della delegazione guidata dal presidente Lula. I risultati sono stati magnifici", ha espresso il Generale dell'Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, davanti alla stampa nazionale e straniera durante l'addio ieri sera — sotto ad un'intensa pioggia ad intervalli — al presidente della sorella nazione sud-americana, nell'aeroporto internazionale José Martí.

Lula che é stato accompagnato, da Raul, fino ai piedi della scaletta dell'aero, non volle andare via senza lasciare un segno della sua "allegria per questa visita a Cuba", nella quale si sono firmati importanti accordi che stringono ancora più i vincoli di amicizia tra tutti e due paesi ed in particolare perché ha potuto incontrarsi col Comandante in Capo.

"Sono stato con Fidel per due ore e mezza. Immaginate che abbiamo conversato su tutti i temi possibili, con un uomo che ha una lucidità incredibile" ha detto e sorridente ha scherzato: "Fidel ha parlato per due ore ed io per mezz'ora".

"L'impressione che ho è che Fidel sta molto bene di salute. Ha una lucidità come nei migliori momenti" ha commentato e successivamente segnalato: "Tutti sanno la passione che sento per la Rivoluzione cubana".

Al terminal aereo erano presenti anche, Carlos Lage Dávila, vicepresidente del Consiglio di Stato e segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, ed il cancelliere Felipe Pérez Roque.

Nella mattinata, il distinto ospite, accompagnato da Felipe, ha collocato un'offerta floreale al monumento all'Eroe Nazionale José Martí, nella Piazza della Rivoluzione.

 

16 gennaio '08 - www.granma.cubaweb.cu

 

Raúl sostiene conversazioni ufficiali

con il Presidente del Brasile

 

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto ieri l’Eccellentissimo Signor Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente della Repubblica Federale del Brasile, che ha realizzato una visita ufficiale al nostro paese.

 

Dopo la cerimonia ufficiale di ricevimento nel Palazzo della Rivoluzione, i due dirigenti hanno sostenuto conversazioni ufficiali nelle quali hanno esaminato lo sviluppo delle relazioni bilaterali e temi di interesse regionale, multilaterale e internazionale.

 

All’incontro ufficiale hanno partecipato anche, per la parte cubana, Carlos Lage Dávila, Vicepresidente del Consiglio di Stato, Yadira García Vera, ministro dell’Industria Basica, Fernando Remìrez de Estenoz, membro del Segretariato del Comitato Centrale del Partito e Capo del relativo Dipartimento delle Relazioni Internazionali, Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri, Francisco Soberón Valdés, ministro-Presidente della Banca Centrale di Cuba, Alejandro González Galíano, viceministro degli Esteri e Pedro Núñez Mosquera, Ambasciatore di Cuba in Brasile.

 

Hanno accompagnato il presidente brasiliano il ministro degli Esteri, Celso Amorim, i titolari di Sviluppo Commercio e Industrie, Miguel Jorge, dell’Educazione, Fernando Haddad e della Salute, José Gomes Temporão. Erano presenti anche il Presidente di PETROBRAS, José Sérgio Gabrielli de Azevedo, il Consigliere Speciale per gli Affari Internazionali della Presidenza, Marco Aurelio García, il Capo del Gabinetto del Ministro delle Finanze, Luis Eduardo Melin e l’Ambasciatore in Cuba, Bernardo Pericás.

 

Al finalizzare le conversazioni ufficiali, si è proceduto alla firma di dieci importanti strumenti giuridici che includono la cooperazione in settori come l’esplorazione petrolifera, l’agricoltura, la biotecnologie e l’industria farmaceutica.

 

16 gennaio '08 - www.granma.cubaweb.cu

 

Si riuniscono Lula e Fidel

 

 


Un incontro amichevole e fraterno tra il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ed il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Luiz Inácio Lula dà Silva, si é svolto nel pomeriggio di questo martedì.

In maniera speciale, Lula e Fidel hanno ricordato i loro
primi incontri e l'idea nata in uno di essi di creare il Foro di San Paulo, come spazio di interscambio tra i partiti della sinistra latinoamericana. Oggi vari di questi partiti sono nel governo nei loro rispettivi paesi.

Il Presidente brasiliano ha trasmesso al Comandante in Capo il profondo affetto del suo popolo verso Cuba ed il popolo cubano, ciò che è stato corrisposto dal leader della Rivoluzione cubana.

 

15 gennaio '08 - M.Menendez www.granma.cu (JR)

 

La visita di Lula a Cuba

 

 

Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, sta svolgendo una fitta agenda di lavoro, con la firma di vari accordi che approfondiranno la collaborazione tra il Brasile e Cuba.

 

Il ministro cubano degli Esteri, Felipe Pérez Roque, gli ha dato il benvenuto all’aeroporto internazionale della capitale.

 

Lula proveniva dal Guatemala, dove ha partecipato all’insediamento del nuovo presidente  Álvaro Colom.

 

Con Lula è giunto a Cuba Celso Amorim  assieme ad altri rappresentanti del governo brasiliano che formano parte della delegazione. 

 

Lula oltre alle conversazioni con  il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha in programma la visita del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia e della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), dove 475 ragazzi brasiliani studiano medicina, su un totale di 900 che si laureeranno a Cuba. 

 

Inoltre è prevista la cerimonia dell’omaggio a José Martí, con una corona di fiori, assieme alla visita del Memoriale dedicato all’Apostolo di Cuba, in Plaza de la Revolución.

Con questo viaggio nell’Isola, Luiz Inácio Lula da Silva realizza la sua seconda visita ufficiale  come Presidente. La prima è avvenuta nel settembre de 2003.

 

9 gennaio '08 - www.granma.cu (ABI)

 

Annunciato viaggio di Lula a Cuba

 

per sottoscrivere accordi bilaterali

 

 

 

Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, visiterà Cuba il prossimo 14 gennaio, dopo la partecipazione, lo stesso giorno, alla cerimonia d’insediamento di Álvaro Colom, nuovo presidente del Guatemala.

 

Fonti del governo brasiliano hanno comunicato all’agenzia ANSA che non è ancora confermato l’incontro tra Lula e il presidente cubano Fidel Castro.

 

La decisione di approfittare del viaggio in Guatemala per visitare Cuba - secondo le fonti consultate dall’Ansa - è stata presa dal presidente brasiliano, nel pomeriggio di ieri, a seguito di una riunione con i suoi collaboratori a Palazzo di Planalto, sede del governo brasiliano.

 

Il Ministero degli Esteri brasiliano è al lavoro per gli accordi di cooperazione tra L’Avana e Brasilia che possono essere firmati durante la visita di Lula all’isola.

 

Lula dovrebbe partire per il Guatemala, tra la notte di domenica e lunedì prossimo, per presenziare all’insediamento di Colom.

 

Lo stesso giorno il presidente brasiliano viaggerà all’Avana, per far ritorno in Brasile la notte di martedì.

 

La visita di Lula a Cuba era già stata annunciata per lo scorso dicembre, ma a causa di impegni era stata cancellata.