25 novembre '08 -  www.granma.cu

 

 

Lazo ha ricevuto una delegazione

 

del partito tedesco La Sinistra

 

 

Il compagno Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale la delegazione del partito tedesco La Sinistra, guidata dal copresidente, il compagno Lothar Bisky.

 

L’incontro si è svolto in un clima d’amicizia, come corrisponde alle relazioni tra i due partiti. Il dirigente cubano ha ringraziato La Sinistra per i gesti di solidarietà nella lotta del popolo cubano contro la permanente ostilità dell’amministrazione Bush, inasprita dal rafforzamento delle misure del blocco contro Cuba, ed ha riconosciuto l’appoggio offerto dai militanti di questo partito per fare fronte ai danni degli uragani Gustav, Ike e Paloma. Ha reiterato che quando la situazione internazione è molto complessa, con crisi finanziaria, economica, energetica e culturale, c’è bisogno di un maggiore confronto tra gli amici.

 

Il compagno Lazo ha offerto informazioni attuali sui lavori e gli sforzi del nostro Partito e popolo per continuare ad avanzare nel campo economico e nella costruzione di una società più giusta. Ha sottolineato che l’impegno prioritario del Partito è il recupero dopo gli uragani.

 

Lothar Bisky ha portato i saluti alla Direzione del nostro Partito per la celebrazione del 50° Anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana, ed ha informato come il partito La Sinistra sta crescendo il Germania, dove rappresenta la terza forza politica a livello federale.

 

Bisky, che inoltre presiede il Partito della Sinistra Europea, ha riferito gli sforzi di concertazione dei partiti membri nell’elaborazione di una piattaforma comune per le elezioni Europee del prossimo anno.

 

La delegazione tedesca è stata inviata dal Partito Comunista di Cuba per una serie di incontri con dirigenti politici e dello Stato Cubano, e per partecipare alla XV Conferenza Internazionale degli Studi Europei.

 

Hanno partecipato all’incontro, per la parte tedesca, Heinz Peter Vietze, presidente della Giunta Direttiva della Fondazione Rosa Lussemburgo e gli altri membri della delegazione. Per la parte cubana, erano presenti Oscar Martínez Cordovés, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali, ed altri funzionari del Partito.