10 giugno '08 - L.A.Sosa www.granma.cu

 

Le relazioni tra Cuba e Giamaica

in uno dei migliori momenti

 

 

“Credo che stiamo vivendo uno dei momenti più alti delle relazioni bilaterali tra i nostri due paesi”, ha affermato Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, durante un incontro sostenuto con Kenneth Baugh, ministro degli esteri di Giamaica.

 

Lazo ha segnalato che la recente visita a Cuba del primo ministro giamaicano  Bruce Golding, conferma i risultati ottenuti, apre nuove strade e ci impegna a continuare ad avanzare e ad approfondire i nostri vincoli, a beneficio dei nostri due popoli.

 

Lazo ha espresso la disposizione del governo di rafforzare queste relazioni di fraternità e solidarietà, soprattutto in temi di cooperazione e commercio.

 

Baugh ha sottolineato le conquiste di Cuba in diverse aree come le investigazioni nell’agricoltura, la sanità e la farmaceutica.

 

“Sappiamo che Cuba è stata molto generosa con la Giamaica, con i Caraibi e con i popoli dell’America Latina e anche con il resto del mondo, e la ringraziamo molto per questa generosità”, ha detto Baugh, che è anche vice primo ministro del suo paese ed ha espresso, durante la riunione con Felipe

 

Pérez Roque, ministro degli esteri cubano, l’intenzione di rendere reciproca la cooperazione nel settore turistico per costruire una multi-destinazione.

 

Baugh ha inaugurato il 9, con la ministra cubana agli investimenti stranieri e la collaborazione  economica, Marta Lomas, la V Sessione della Commissione Mista inter-governativa tra le due nazioni.

 

 

Incontro tra i ministri degli esteri di

 

Cuba e Giamaica, a L’Avana

 

 

Il Ministro degli esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha ricevuto il suo omologo giamaicano, Kenneth Baugh, che guida la delegazione del suo paese nella quinta sessione della Commissione mista inter-governativa tra le due nazioni.

 

Durante uno scambio nella sede della diplomazia cubana, Pérez Roque ha espresso al visitatore la sua soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali segnate da buoni risultati dopo la visita del primo ministro giamaicano, Bruce Golding, nel maggio scorso.

 

“Crediamo che le relazioni stanno prendendo un nuovo impulso di fronte alla quantità di progetti e di aeree identificate come essenziali nella vita dei due popoli e per questo siamo sicuri che le esperienze ci rafforzeranno” ha detto Kenneth Baugh, che inoltre ha espresso un forte interesse nell’analizzare la situazione del MNOAL, il Movimento dei Paesi non Allineati presieduto da Cuba, la riunione dei capi di Stato e di Governo della Comunità dei Caraibi, CARICOM, a L’Avana e il III Vertice Cuba – Caricom dell’8 dicembre prossimo.

 

Il vice presidente della Giamaica ha detto che da anni il suo paese si beneficia in molti modi ed ha ricevuto aiuti nei settori della salute e dell’educazione, da Cuba.

 

“Apprezziamo i successi sviluppati dal governo e dal popolo di Cuba, nei servizi sociali, la scienza, la tecnologia e l’investigazione, sfere nelle quali speriamo di ottenere altrettanti benefici”, ha affermato Baugh.

 

In cambio vorremmo essere di qualche aiuto e stiamo cercando la forma di rendere reciproca la cooperazione nella sfera del turismo, con il proposito di realizzare una destinazione multidestino.

 

6 maggio '08 - www.granma.cu

 

 

Raúl ha ricevuto il Primo

 

Ministro della Giamaica

 

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto  l’Onorevole Orette Bruce Golding, Primo Ministro di Giamaica, che si trova a Cuba in visita ufficiale.

 

Dopo la cerimonia di ricevimento nel Palazzo della Rivoluzione, i due importanti politici  hanno sostenuto una conversazione ufficiale analizzando temi vincolati allo sviluppo e alla crescita dei vincoli bilaterali soprattutto alla marcia dei programmi di cooperazione in materia di salute, educazione, cultura, agricoltura, biotecnologia ed energia Inoltre hanno parlato di differenti temi dell’agenda internazionale e regionale.

 

Hanno partecipato per la parte giamaicana gli onorevoli signori Dott. Kenneth Baugh, vice primo ministro e ministro degli Esteri; Edmund Bartlet, ministro del Turismo; il Dottor Christopher Tufton, ministro dell’Agricoltura; Rudyard Spencer, ministro della Sanità; il Dottor Horace Chang, ministro di Acqua e Patrimonio; Elinor Sherlock, ambasciatrice della Giamaica in Cuba e altri alti funzionari.

 

La delegazione cubana era integrata da Esteban Lazo Hernández, vice presidente del Consiglio di Stato; José Ramón Balaguer Cabrera, ministro della Salute Pubblica; Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale del PCC e i ministri Felipe Pérez Roque, Ricardo Cabrisas Ruiz, Marta Lomas Morales, Manuel Marrero Cruz, con Gisela García Rivera, ambasciatrice  di Cuba in Giamaica, tra gli altri compagni.