Il ministro degli Esteri del Lesotho loda

 

la presidenza di Cuba del MNOAL

 

26 novembre '08 - A.C.Mora www.granma.cu

 

Il ministro degli Esteri del Regno del Lesotho, Mohlabi Kenneth Tsekoa, ha segnalato  il disimpegno di Cuba come presidente del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL), durante un incontro con il suo omologo, Felipe Pérez Roque, nella sede del MINREX cubano.

 

“Siamo orgogliosi per la forma in cui Cuba ha condotto i lavori del MNOAL e del suo ruolo a livello ministeriale, grazie al quale, ha detto, questo blocco è avanzato significativamente”.

 

Il Ministro degli Esteri cubano ha reiterato la disposizione del governo di lavorare per fomentare la cooperazione ed ha ringraziato da parte di tutta l’Isola per l’amicizia dimostrata dalla nazione africana e per la sua permanente e ferma posizione a favore dell’eliminazione del blocco, che le successive amministrazioni degli Stati Uniti impongono contro Cuba da cinque decenni.

 

Mohlabi Kenneth Tsekoa ha assicurato che sino a quando si manterrà il blocco non cambierà la condanna del suo paese di questa politica, ed ha trasmesso un messaggio di solidarietà dopo la devastazione di tre uragani: Gustav, Ike  e Palma. 

 

Durante la sua visita, Tsekoa presiede la V Commissione Intergovernativa per la collaborazione, che si svolgerà sino a giovedì 27 a L’Avana.