05 agosto '08 - www.granma.cu (AIN)

 

Incontro dei Presidenti dei

Parlamenti cubano e panamense

 

 

Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento cubano e il suo omologo di panamense, Pedro Miguel González, hanno analizzato i preparativi dell’incontro continentale di solidarietà con l'Isola che si svolgerà prossimamente a Panama.

 

“Crediamo che questo nuovo incontro che si svolgerà alla fine di settembre a sostegno di Cuba avrà lo stesso successo di quello realizzato in luglio, sempre a Panama”, ha detto il visitatore durante una riunione nella sede della Presidenza dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

L’appuntamento vuole accentuare la Campagna Internazionale per la Liberazione dei Cinque cubani innocenti, reclusi negli Stati Uniti per aver ostacolato le azioni terroristiche organizzate contro l’Isola e inoltre servirà per esigere il termine del crudele blocco commerciale, economico e finanziario imposto dal governo di Washington a Cuba da quasi mezzo secolo”, ha affermato Pedro Miguel González.

 

Il presidente del Parlamento di Panama ha aggiunto che Santiago de Veraguas, la città natale dell’ex presidente di Panama, Omar Torrijos, accoglierà i movimenti d’amicizia con l’Isola.

 

“Dopo la recente morte di Carlos Alvarado, organizzatore della riunione e presidente del Gruppo Interparlamentare d’Amicizia tra i due paesi, le autorità di Panama hanno costituito una nuova direzione dell’organizzazione guidata ora dal deputato Abraham Martínez”.

 

Nelle conversazioni sostenute hanno accompagnato i titolari dei due Parlamenti l’ambasciatore cubano a Panama Carlos García Trápaga, e Luis  A. Gómez, ambasciatore panamense a L’Avana.

 

30 aprile '08 - www.granma.cu

 

Il Presidente panamense firmerà un

accordo energetico con Cuba

 

 

Il presidente di Panama, Marín Torrijos, ha annunciato all’Avana che firmerà un accordo con Cuba in materia energetica, rendendo noto il proprio interesse nel rafforzare i legami bilaterali.

 

Torrijos, che è arrivato ieri a Cuba, assisterà alla cerimonia della posa delle prima pietra di un monumento all’Avana in onore di suo padre, il generale Omar Torrijos Herrera (1929-1981).

 

“Con questa visita vogliamo ribadire l’amicizia dei panamensi con il popolo cubano e rendere più fluidi i fruttiferi rapporti bilaterali”, ha detto il presidente dopo il suo arrivo all’aeroporto internazionale Josè Martì, ricevuto dal ministro di Governo Ricardo Cabrisas.

 

Torrijos ha ricordato che il suo paese ha accordi di cooperazione con Cuba, incluso quello dell’Operazione Miracolo, per la riabilitazione oculistica di pazienti poveri, che solo nel 2008 ha prestato servizio a 4mila panamensi.

Ha aggiunto che giovani del suo paese frequentano corsi nelle università cubane, tra le quali la Scuola Latinoamericana di Medicina e la Scuola Internazionale di Sport ed Educazione Fisica.

 

“Abbiamo una serie di accordo di mutuo beneficio che dimostrano una grande solidarietà tra i due paesi”, ha commentato, assicurando che le relazioni commerciali tra le due nozioni viaggiano speditamente.

 

La delegazione di Panama è composta, inoltre, tra gli altri alti funzionari, dal primo vice presidente e ministro degli Esteri, Samuel Lewis, e il ministro del Commercio e Industria, Carmen Vergar.

 

29 aprile '08 - www.granma.cu

 

Inizia oggi la visita ufficiale a

 

Cuba del Presidente di Panama

 

 

Rispondendo a un invito del Presidente dei Consigli di  Stato e de Ministri della Repubblica di Cuba, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, arriverà stamattina nell’Isola  in visita ufficiale, l’Eccellente Signor Martín Torrijos Espino, Presidente della Repubblica di Panama.

 

Integrano la delegazione di Panama, l’Eccellente Signor Samuel Lewis Navarro, primo vicepresidente e Ministro degli Esteri; l’Eccellente Signora Carmen Gisela Vergara, ministra di Commercio e Industrie e altri alti funzionari del Governo di Panama.

 

Questa nuova visita a Cuba del presidente Torrijos Espino, s’inscrive nella volontà dei due paesi di continuare ad approfondire i positivi vincoli politici, commerciali e di collaborazione.

 

Durante il suo soggiorno, l’importante ospite sosterrà conversazioni ufficiali con il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, generale  Raúl Castro Ruz.