20 giugno '08 -  www.granma.cu

 

Fidel Castro ha ricevuto

Tabaré Vasquez

 

Il fraterno incontro tra il Presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, Tabaré Vázquez e il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz.

 

Il  presidente dell’ Uruguay,  Tabaré  Vázquez  ha  elogiato

 

Parto pieno di ammirazione

e rispetto per Cuba
Ha affermato il presidente uruguayano

D.F.e M.F. Lozano 21/6/08
 

Un grande affetto verso il popolo cubano e il ringraziamento da parte di quello dell’Uruguay per tutto l’appoggio e la solidarietà ricevuta da Cuba, sono stati gli elementi principali delle dichiarazioni del presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, dottor Tabaré Vázquez Rosas dopo la sua visita alla UCI, l’Università di Scienze Informatiche.

Il presidente, che oggi ha concluso la sua visita ufficiale, ha detto che qualcosa sintetizza la prodigata solidarietà della più grande delle Antille: "l’Operazione Miracolo che ha consentito a più di 2000 uruguayani, alcuni molto vecchi e di situazione economica molto limitata, persone molto modeste, molto povere, di poter recuperare la vista. Hanno lasciato l’Uruguay senza vedere sono tornati, grazie alla solidarietà del popolo cubano, vedendo".
Egli ha anche detto che durante il suo soggiorno a L'Avana "si sono approfonditi diversi temi con importanti accordi che abbiamo firmato" ed ha citato come esempi "l'accordo tra il porto di L'Avana e Montevideo; anche a livello scientifico e di biotecnologia abbiamo  firmato importanti accordi in materia di salute".

In seguito, rispondendo a domande di altri mezzi di informazione, ha detto di ammirare tutti i risultati che nel corso di questi cinque decenni e “specialmente negli ultimi anni, il fraterno popolo cubano ha ottenuto. Quel che abbiamo visto è sensazionale. Sono pieno di ammirazione, di rispetto ".
Egli ha anche annunciato che ha invitato il Generale dell’Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, ad andare in Uruguay. "Lo aspettiamo", ha detto.
A Vazquez Rosas è stato consegnato, nell’UCI, il riconoscimento Uomo del futuro, nella modalità di oro, la più alta distinzione concessa dal centro a personalità di rilievo.
Inoltre, il dignitario uruguaiano ha sostenuto, in mattinata, una riunione con i ricercatori cubani presso l'Istituto di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, nel quale ha potuto constatare i progressi dell'isola in campo scientifico.
In questo interscambio, erano anche presenti, il membro dell'Ufficio Politico e ministro della Sanità Pubblica, il dottor Jose Ramon Balaguer Cabrera, Jose Miyar, segretario del Consiglio di Stato, Luis Herrera, direttore del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia e Agustin Lage, direttore del Centro di Immunologia Molecolare, un'istituzione anch’essa visitata, in giornata, da Tabaré Vázquez
.

l’intelligenza e la solidarietà di Fidel Castro, che ha ringraziato per averlo ricevuto e per aver conversato con lui più di due ore. Dopo la costituzione della cattedra José Antigas, nell’università de L’Avana, il presidente Vasquez ha dichiarato alla stampa d’aver incontrato Fidel Castro e che nel colloquio sono stati trattati importanti temi della situazione internazionale  e dei due paesi.

 

Il leader cubano  ha voluto sapere come l’Uruguay affronta l’attuale situazione energetica che il mondo vive, per via dei prezzi altissimi del petrolio, tema sul quale è apparso molto ben informato  e realmente impressionato per il risparmio spontaneo degli uruguaiani in questo periodo.

 

Tabaré Vasquez ha commentato che hanno parlato dell’utilizzo di fonti alternative e del necessario processo d’integrazione regionale, con  infrastrutture energetiche, che hanno dialogato di vari progetti dell’Uruguay con Argentina e Brasile.

 

Nelle sue dichiarazioni alla stampa, il presidente Vasquez ha sottolineato l’interesse di Fidel su maggiori scambi con l’Uruguay nel settore commerciale, tema che è stato al centro dell’incontro con il leader cubano.

 

Il secondo tema trattato è stata l’integrazione regionale, così importante, che darà una maggior sicurezza ai popoli del continente in un mondo globalizzato con sfide sempre più grandi.

 

“Abbiamo analizzato il cambio climatico e i suoi rischi per l’umanità, dato che è urgente adottare misure per il controllo delle emanazioni dei gas che danneggiano la cappa di ozono, accelerano il riscaldamento del pianeta, la fusione del ghiaccio nei poli, la crescita dei mari, la scomparsa della vita marittima e pongono in pericolo la catena alimentare”.

 

“Abbiamo conversato anche degli scambi bilaterali e degli accordi  cornice tra i nostri due paesi nel settore dello zucchero, dell’energia, del turismo e della sanità, alcuni molto avanzati, come parte di questa visita”, ha detto ancora il presidente dell’Uruguay, che ha salutato la creazione della Cattedra José Artigas, per riscattare e riscoprire l’Eroe del suo paese, espressione indipendentista e liberale per il suo pensiero emancipatore, un leader con una visione strategica e una coerenza come pochi. L’America Latina deve lottare  come fece nella sua epoca Artigas, per l’uguaglianza sociale e l’integrazione dei suoi popoli, per nazioni più giuste, fraterne e solidarie.

 

19 giugno '08 -  www.granma.cu (PL)

 

Raúl Castro ha ricevuto il presidente

dell’Uruguay, Tabaré Vázquez

 

 

Il presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto nel Palazzo della Rivoluzione il presidente dell’Uruguay, Tabaré Vázquez, che ha iniziato una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante la prima giornata di visita, mercoledì 18, il presidente sudamericano. Ha realizzato un percorso nella Scuola  Latinoamericana di Medicina, ELAM, nella quale studiano più di 10000 giovani di 24 paesi, includendo 362 uruguaiani.

 

Vázquez ha insistito sul rafforzamento dei vincoli tra L’Avana e  Montevideo, oltre alla ricerca di nuovi settori di cooperazione e di lavoro.

 

Tabaré Vasquez ha posto una corona di fiori al Monumento dell’Eroe Nazionale  José Martí  ed ha detto che l’obiettivo della sua visita è proprio stringere ulteriormente le già eccellenti relazioni bilaterali.

 

“Sono molto felice e onorato d’essere in terra cubana, che amiamo e alla quale gli uruguaiani devono molto, perchè la nostra è una relazione di molti anni”, ha detto ancora.

 

Si prevede che durante la visita che durerà sino a sabato 21 verranno firmati diversi accordi per la somministrazione di vaccini cubani, per la collaborazione  in materia energetica, salute, controlli zoo e fito sanitari e post alfabetizzazione.  

 

Cuba e Uruguay hanno ristabilito le relazioni diplomatiche nel marzo del 2005 quando Vasquez ha assunto l’incarico, dopo l’interruzione voluta dal governante Jorge Batlle nel 2002.

 

18 giugno '08 - M.M.Quintero  www.granma.cu

 

La visita del Presidente uruguaiano

Tabaré Vázquez

È un onore stare a Cuba, ha detto

 

 

“Il popolo dell’Uruguay è amico e fratello e vi vuole molto bene”, ha detto ai cubani il presidente di questo paese, Tabaré Vázquez, quando è giunto nell’Isola accompagnato da ministri, leaders sindacali e industriali del suo paese.

 

La noiosa pioggia non ha tolto nulla al calore dell’arrivo e ai saluti tra Vázquez e il ministro degli esteri cubano Felipe Pérez Roque, accompagnato dalla vice ministra del MINREX, Yiliam Jiménez, e dall’ambasciatore dell’Uruguay a L’Avana, Jorge Mazzarovhich.

 

Tabaré ha manifestato: “Il profondo onore che rappresenta per me, per  la mia delegazione, il mio governo e il mio popolo stare qui in questa Repubblica sorella, che il mio popolo ama molto”.

 

“Ogni volta che veniamo a Cuba ci sentiamo riconfortati e felici” ha detto ancora Vasquez, che realizza la sua prima visita ufficiale e resterà a Cuba sino a sabato 21, dove  visiterà centri di salute e d’educazione, in un programma che  sembra a tono con lo sforzo che il governo della coalizione “Encuentro Progresista-Frente Amplio-Nueva Mayoría”, che lui guida nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale che esiste in Uruguay per responsabilità del modello neoliberista.

 

Tabaré Vázquez renderà omaggio a José Martí nel Memoriale di Plaza de la Revolución e visiterà la Scuola Latinoamericana di Medicina, dove studiano circa 300 giovani uruguaiani. Il benvenuto ufficiale si svolgerà nel Palazzo della Rivoluzione.

 

 

17 giugno '08  www.granma.cu

 

 

Inizia la visita a Cuba del Presidente

 

della Repubblica Orientale del Uruguay

 

 

Rispondendo a un invito del presidente della Repubblica di Cuba del Generale  dell’Esercito Raúl Castro Ruz, inizia oggi una visita ufficiale  nell’Isola dell’eccellente  dottor Tabaré Vázquez Rosas, Presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay.

 

Il Presidente uruguaiano viaggia accompagnato da una numerosa delegazione integrata da María Auxiliadora Delgado de Vázquez, Prima Dama della Repubblica Orientale dell’Uruguay, Gonzalo Fernández, ministro degli Esteri; Ernesto Agazzi, ministro all’Allevamento, Pesca e Agricoltura; Marina Arismendi, ministra allo Sviluppo Sociale; Danilo Astori, ministro di Economia e Finanze; María Julia Muñoz, ministra di Salute Pubblica; Jorge Vázquez, prosegretario generale della Presidenza; Raúl Sendic, presidente dell’Amministrazione Nazionale dei Combustibili, Alcool e Portland; Fernando Puntigliano, presidente dell’Amministrazione Nazionale dei Porti e altri funzionari del governo, leader sindacali e un folto gruppo di uomini d’affari e imprenditori del paese.

 

La visita contribuirà a rafforzare le relazioni d’amicizia e cooperazione  esistenti tra i due paesi.

 

Durante il suo soggiorno, il presidente Tabaré Vázquez incontrerà il presidente Raúl Castro e altri dirigenti cubani, renderà omaggio a José Martí e al Generale José Gervasio Artigas  e percorrerà luoghi d’interesse storico, scientifico e sociale.