COMUNICATO CONGIUNTO

III Riunione del Sistema Permanente d’Informazione e Consulte Politiche Messico-Cuba

 

 

 

1. Al riconoscere i profondi legami storici esistenti tra i popoli del Messico e Cuba, così come le sfide e le opportunità comuni ad ambedue i paesi, i Cancellieri coincidono nella necessità d’intensificare le relazioni bilaterali in un clima di rinnovata fiducia, osservando inalterabilmente i propositi e principi consacrati nella Carta delle Nazioni Unite, in particolare la convivenza pacifica, il rispetto alla sovranità e all'uguaglianza sovrana degli Stati, e la  non ingerenza nei loro affari interni.

 

2. In questo contesto, ambedue riconoscono lo sforzo e la volontà politica che i governi di Cuba e Messico, sulla base del rispetto reciproco, si esprimono a favore della ricomposizione delle relazioni bilaterali e della determinazione di nuovi intendimenti rispetto ai diversi temi che compongono l'agenda condivisa.

 

3. Al rispetto coincidono nell’affermare che relazione bilaterale marcia per un cammino costruttivo, che permetterà di rafforzare gli scambi in materia politica, sociale, economica, commerciale, finanziaria, educativa, tecnico-scientifica, migratoria e sanitaria, tra altri, in beneficio di ambedue i popoli.

 

4. Convengono di celebrare le riunioni degli organismi bilaterali esistenti, in datate da stabilire da ambedue le parti, tra cui figurano quelli concernenti i settori migratori, narcotraffico, commercio e sviluppo industriale, trasporti, agricoltura e pesca, commercio estero, turismo, salute, così come la Commissione Mista di Cooperazione per lo Sviluppo.

 

5. Le delegazioni hanno esaminato lo stato dei trattati in vigore tra i due paesi. Le Cancellerie resteranno in relazione per identificare quegli strumenti che richiedono aggiornamenti.

 

6. I Cancellieri hanno abbordato, in modo franco e costruttivo, i principali temi dell'agenda regionale ed internazionale, ed in tal senso ratificano la piena adesione di ambedue i paesi alle norme del Diritto Internazionale, così mangiare l'interesse condiviso di avanzare nel processo d’integrazione dell’America Latina ed i Caraibi.

 

7. Ugualmente hanno evidenziano l'alto livello di coincidenza che esiste nelle posizioni di ambedue i paesi in seno alle Nazioni Unite, e il mutuo sostegno a risoluzioni di particolare importanza per Cuba e Messico.

 

8. Nel reiterare il rifiuto all'imposizione di misure coercitive unilaterali e, in questo contesto, al blocco imposto dal governo degli Stati Uniti contro Cuba, incluse le sue misure più recenti, riaffermano il loro pieno appoggio alla Risoluzione 62/3 dell'Assemblea Generale dell'ONU, titolata “Necessità di mettere fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti d’America contro di Cuba”. Il Messico, dalla sua parte, ha riconosciuto l'appoggio di Cuba a risoluzioni di particolare importanza per il governo messicano, come quelle corrispondenti al rispetto dei diritti umani degli emigranti, sia nel Consiglio di Diritti Umani sia nell'Assemblea Generale dell'ONU.

 

9.  Inoltre, i cancellieri hanno scambiato opinioni sulla riforma delle Nazioni Unite, in particolare del Consiglio di Sicurezza e la rivitalizzazione dell'Assemblea Generale, concordando nel segnalare la necessità di una riforma integrale dell'Organizzazione e hanno accordato di tenere consultazioni sull'argomento.

 

10. Si sono congratulati la positiva costituzione istituzionale del Consiglio dei Diritti Umani. In questo contesto, hanno scambiato informazioni sull'elaborazione della relazione che presenteranno al sistema di Esame Periodico Universale, di fronte al quale ogni paese comparirà nel 2009. Hanno commentato la sottoscrizione e la ratifica di accordi internazionali sui diritti umani, così come rispetto alle visite dei procedimenti speciali delle Nazioni Unite che ogni paese ha ricevuto recentemente e che contempla di ricevere in futuro. Hanno identificato aree di cooperazione nella materia, le cui modalità saranno stabilite dagli appositi canali. Hanno concordato nel mantenere questo fruttuoso dialogo in forma regolare nel contesto del Sistema.

 

11. Ambedue i Ministri hanno esaminato congiuntamente i processi elettorali attualmente in corso alle Nazioni Unite. Hanno espresso la loro simpatia alle candidature priorizzate dai due paesi ad organi elettivi e hanno concordato di concertare interscambi di sostegno in tutti i casi possibili, così come contribuire alle assegnazioni corrispondenti da parte del gruppo dell’America Latina ed i Caraibi (GRULAC) di quelle candidature d’interesse prioritario.

 

12. Il Ministro Pérez Roque ha annunciato di aver accettato l'invito del suo omologo e realizzerà una visita ufficiale in Messico nel mese di settembre 2008, in reciprocità alla visita realizzata dal cancelliere Espinosa Cantellano, nell’occasione sarà latore dell’invito del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Raúl Castro Ruz, al presidente degli Stati Uniti Messicani, Felipe Calderón Hinojosa, affinché realizzi una visita ufficiale a Cuba.

 

13. Nell'analizzare il fenomeno migratorio tra ambedue i paesi, i Ministri hanno coinciso nell'importanza di stabilire un’intesa giuridica che, con un'impostazione integrale e sotto il principio della responsabilità condivisa, garantisca un flusso migratorio legale, sicuro ed ordinato. Per l'elaborazione di tale intesa si dovrà rivedere la lotta al traffico ed alla tratta di persone, i processi di documentazione migratoria e la loro applicazione, i meccanismi di scambio di informazioni sulla materia ed i metodi di rimpatrio. In tal senso si è concordata la convocazione del Gruppo di Lavoro sugli Argomenti Migratori e Consolari durante il prossimo mese di aprile, con il fine di sottoscrivere gli accordi corrispondenti a quest’intesa   in occasione della visita che il Ministro degli Affari Esteri di Cuba realizzerà in Messico nel settembre 2008.

 

14. Ambedue i Ministri hanno salutato la firma dell'accordo tra la Banca Nazionale del Commercio Estero del Messico ed il Banco Nazionale di Cuba, che stimolerà lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali in beneficio di ambedue i paesi.

 

15. In tal senso hanno accordato l’elaborazione di un programma di stimolo alle relazioni economiche che includa, tra l’altro, la celebrazione di una missione imprenditoriale di Messico a Cuba, la revisione dell'implementazione dell'Accordo Bilaterale di Complementarietà Economica (ACE-51), l’ampia diffusione dell'Accordo Bilaterale per la Promozione e Protezione Reciproca degli Investimenti, e la ripresa del Gruppo di Lavoro Intergovernativo Messicano-Cubano per la Collaborazione Economica ed Industriale, organo incaricato di coordinare l'agenda economica bilaterale.

 

16. I Cancellieri hanno evidenziato la cooperazione nei settori pesca, energia, biotecnologia, industria petrolifera, sanità, educazione, ricerca tecnico-scientifica e trasporti, così come l'attivo scambio di specialisti e ricercatori messicani e cubani delle università, istituzioni di ricerca ed educazione superiore. Ambedue le delegazioni hanno manifestato il loro interesse nello stimolo alla cooperazione in settori di mutuo interesse. In modo speciale hanno accordato di stimolare la cooperazione in materia di disastri naturali a livello bilaterale e multilaterale, approfittando dell'esperienza di ambedue i paesi.

 

17. La Ministra Espinosa ha reiterato il ringraziamento del Messico per le dimostrazioni di solidarietà e l'appoggio offerto da Cuba  con l'inviare di una brigata medica, integrato da medici, infermieri e tecnici della salute, per mitigare i danni nello stato di Tabasco, causati dalle inondazioni del novembre 2007.

 

18. I Cancellieri Pérez Roque ed Espinosa Cantellano hanno sottoscritto la l’Accordo della III Riunione del Sistema Permanente d’Informazione e Consulte Politiche svoltasi tra ambedue i paesi ed il suo programma di lavoro. Hanno deciso di consolidare il funzionamento di questo sistema con l'obiettivo di intercambiare punti di vista ed informazioni sui principali temi dell'agenda internazionale, quali pace e sicurezza internazionale, diritti umani, terrorismo, droghe, migrazione e riforma delle Nazioni Unite.

 

19. I cancellieri sottolineano le sue conversazioni si sono svolte in un ambiente cordiale, franco e costruttivo che ha permise di abbordare tutti i temi che ogni parte considerava d’interesse e hanno constatato le buone prospettive che mostra attualmente la relazione bilaterale.

 

L'avana, 13 marzo 2008