Dichiarazione del Ministro degli

Esteri di Cuba Felipe Pérez Roque

 

 

 Ringraziamo tutti voi per la vostra presenza. Vi abbiamo invitato a questa conferenza per informare che compiendo la decisione annunciata dal mio governo il 10 dicembre del 2007, in occasione della commemorazione del Giorno Mondiale dei Diritti Umani, ho appena firmato a nome della Repubblica di Cuba il Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali e il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici.

 

 Dichiarazione del Ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez RoqueQuesta firma formalizza e riafferma l’impegno di Cuba per i diritti protetti dai due strumenti, cosa che il mio paese ha sistematicamente realizzato dal trionfo della Rivoluzione cubana nel 1959.

 

 La firma dei due Patti risponde a una decisione sovrana del Governo cubano. Cuna non ha mai attuato, né lo farà, costretta da pressioni.

 

 Questa decisione è stata presa quando una volontà ingiusta e selettiva contro Cuba, imposta dalla brutale pressione e dal ricatto degli Stati Uniti nella già inesistente Commissione dei Diritti Umani è stata chiaramente eliminata  e questo ha rappresentato una storica vittoria per il popolo cubano.  

 

Firmando i Patti, Cuba ha depositato la seguente dichiarazione valida per tutti e due :

 

 La Repubblica di Cuba dichiara che è stata la Rivoluzione che ha reso possibile il benessere per il suo popolo con il godimento dei diritti enunciati nel Patto Internazionale dei Diritti Economici, Sociali e Culturali e nel Patto Internazionale dei Diritti Civili e Politici.

 

  Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America e la loro politica ostile e aggressiva verso Cuba, costituiscono il più forte ostacolo al godimento da parte del popolo cubano dei diritti enunciati nei Patti.

 

 La Costituzione della Repubblica e la Legislazione Nazionale consacrano i diritti protetti in questi Patti.

 

 Le politiche e i programmi dello Stato garantiscono l’effettiva realizzazione e la protezione di questi diritti per tutti i cubani e le cubane.

 Per ciò che riguarda lo sviluppo e l’applicazione di alcuni postulati di questi strumenti internazionali, Cuba registrerà le riserve o dichiarazioni interpretative che considera pertinenti.