Dichiarazione del Presidente dei

Consigli di Stato e dei Ministri

 

 

Il Governo Rivoluzionario della Repubblica di Cuba segue con somma preoccupazione i fatti avvenuti nella fraterna Repubblica della Bolivia e le pressioni politiche, economiche e mediatiche a cui è sottoposto il Governo del presidente Evo Morales, che minacciano l’integrità del paese.

 

Cuba denuncia l’ingerenza del governo degli Stati Uniti e reitera che la situazione creata in Bolivia dev’essere risolta dagli stessi boliviani, nel più totale rispetto dei principi di sovranità, indipendenza ed autodeterminazione.

 

L’ordine costituzionale e l’integrità territoriale della Bolivia devono essere rispettati.

 

Cuba invita alla solidarietà continentale, mentre i fatti che espongono laBolivia ad una pericolosa scalata di violenza, minacciano la pace e la sicurezza del continente, soprattutto in America del Sud, e questo servirà solo ai nemici dell’integrazione regionale.

 

Com’è noto, nei nove dipartimenti boliviani lavorano collaboratori cubani che si dedicano totalmente ed esclusivamente ai programmi di salute e d’educazione a beneficio di questo popolo fratello. Il 12 settembre, la Brigata Medica Cubana ha toccato i 17 milioni di visite.

 

In accordo con le ultime notizie conosciute, 225 dei 327 municipi del paese hanno già conquistato la categoria di Liberi dall’Analfabetismo; sono stati alfabetizzati 664.000 boliviani e alla fine di quest’anno si toccherà la meta prevista di 327 municipi con questa categoria, grazie alla cooperazione di venezuelani e cubani.

 

Cuba reitera la su disposizione di continuare a cooperare in maniera disinteressata, nel pieno rispetto del principio di non ingerenza negli affari interni della Bolivia, sino a quando il  Governo e il popolo boliviano lo decidano.

 

Ci fa piacere leggere le notizie che stanno giungendo sulla marcia degli avvenimenti in questi istanti, con il ristabilimento della pace nel dipartimento di Pando, la continuazione del dialogo e l’obbedienza alle decisioni del presidente Evo Morales.

 

Il Governo Rivoluzionario della Repubblica di Cuba reitera il suo più fermo sostegno al Governo legittimo del compagno  Evo Morales, eletto e ratificato da un’amplia maggioranza e la sua solidarietà con il fraterno popolo boliviano.



Generale dell'Esercito Raúl Castro Ruz

L'Avana, 13 settembre 2008