Informazione AL NOSTRO POPOLO

La Rivoluzione continuerà a difendere  gli interessi della popolazione
Non sono previsti incrementi di prezzi di nessun bene di prima necessità, offerto con la tessera, in vendita libera in moneta nazionale o nei mercati in moneta forte, nonostante l’aumento generalizzato dei prodotti d’importazione

 

 

La popolazione conosce ben la situazione che dobbiamo affrontare. La stampa ha informato ampiamente al rispetto, ma va ricordato che milioni di compatrioti hanno sofferto sulla propria pelle la devastazione dei due poderosi uragani che ci hanno colpito e la maggioranza comprende che ci vorrà tempo per riparare gli enormi danni avvenuti nel paese.

 

Ancora una volta vediamo che socialismo significa solidarietà e capacità di aiuto immediato ai danneggiati, partendo dalle riserve del paese, gli aiuti solidali e le decisioni emergenti adottate da una estremo all’altro della nazione. Si lavora con ordine e disciplina.

 

Il nostro popolo sta offrendo una mostra palpabile del potere moltiplicatore della amorale, l’unità e la decisione di resistere, della fiducia nei suoi dirigenti e soprattutto in se stesso.

 

Questo atteggiamento esemplare contrasta con l’egoismo di coloro che si limitano a lamentarsi e ad esigere che gli altri risolvano i loro problemi.

 

È detestabile la condotta di asociali che cercano di trarre profitto dalle necessità immediate dei cittadini o dai rumori messi in giro da nemici,  facendo loro eco, su fittizi aumenti dei prezzi o mancanza di prodotti che motivano acquisti esagerati e una conseguente mancanza momentanea.

 

Granma è stato autorizzato ad informare che nelle circostanze attuali non sono previsti incrementi di prezzi di nessun bene di prima necessità, offerto con la tessera, in vendita libera in moneta nazionale o nei mercati in moneta forte, nonostante l’aumento generalizzato dei prodotti d’importazione.

 

L’alimentazione del popolo è una delle priorità del paese, assieme al recupero delle case, dell’elettricità e di altri servizi essenziali.

 

Non abbiamo perso un attimo nell’affrontare i danni nell’agricoltura  e sono garantite le importazioni pianificate di cereali, legumi e altro.

 

Si stanno contrattando rapidamente altri prodotti addizionali come opzioni di vendita alla popolazione, di fronte alla riduzione temporanea dell’offerta di tuberi e frutta, che ritorneranno nei prossimi mesi, o per la produzione di prodotti di grande domanda per l’industria alimentare.

 

È stata rapida anche la risposta alle giuste lamentele e preoccupazioni  di fronte agli abusi di accaparratori e speculatori che trafficano con prodotti spesso rubati o acquistati in quantità sproporzionata. La stampa sta denunciando queste condotte e tutte le forze della società sono mobilitate per impedire che prosperino.

 

Si agisce con grande rigore di fronte a coloro che hanno violato la legge con il pretesti di risolvere determinate necessità personali e ponendole al di sopra dell’interesse collettivo. Sono maggiori le sanzioni per i casi eccezionali di individui che hanno spinto altri a seguirli nelle loro malefatte. 

 

Agiremo sempre così davanti a questi fatti e contro le manifestazioni di privilegio, corruzione o furto, soprattutto se si tratta di risorse destinate ai danneggiati.

 

I prodotti agricoli, grazie a una decisione dei Consigli d’Amministrazione Provinciali  manterranno i prezzi accordati e divulgati dai media locali. Nei mercati di offerta e domanda si stabilirà provvisoriamente come prezzo massimo quello esistente prima degli uragani per un gruppo di prodotti di base.

 

Gli ispettori e gli incaricati risponderanno del compimento di quanto disposto. Si deve esigere, individualmente o attraverso le organizzazioni di massa la collocazione dei prezzi esposta al pubblico, denunciando chi non lo fa e coloro che commettono delitti.

 

Ci raccomandiamo e ci aspettiamo che la coscienza prevalga, come l’attitudine solidale tra coloro che commerciano i prodotti, tra i produttori e gli intermediari, perchè si assumano le responsabilità che loro competono e forniscano i punti di vendita. 

 

Tutti i tentativi di violare la legge o le norme di convivenza sociale riceveranno una rapida ed energica risposta.

 

Oltre alle misure amministrative corrispondenti, gli organi dell’ordine interno continueranno ad attuare con energia, esigendo quello che stabilisce la legge e i tribunali applicheranno con il massimo rigore il Codice Penale vigente con coloro che commettono delitti nelle circostanze speciali attuali.

 

Così è avvenuto nei primi casi di accaparramento, furto e vendita illecita di alimenti e di materiali di costruzione, sottrazione di combustibili, cavi elettrici e telefonici, angolari di torri dell’alta tensione e altri delitti simili, i cui autori sono stati condannati secondo la gravità dei fatti commessi.

 

Se sarà necessario si pubblicheranno i nomi e le sanzioni sentenziate nei media, dipendendo dalla gravità del fatto.

 

Il paese si recupera in forma sostenuta grazie allo sforzo della maggiore e migliore parte dei cubani e questa attitudine esemplare non può convivere con il delitto e con le condotte antisociali, e non ci sarà impunità o tolleranza di fronte a questi.

 

La Rivoluzione continuerà a difendere fermamente, come ha sempre fatto, gli interessi della popolazione.