4 luglio '08 -www.granma.cu 

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

 

Comunicato su Ingrid Betancourt

e i Cinque Eroi

 

 

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, apprendendo la notizia dai mezzi di comunicazione italiani, esprime la propria soddisfazione per la liberazione di Ingrid Betancourt e degli altri sequestrati dalla loro prigionia.

 

Ci auguriamo che tutte le altre persone sequestrate nel mondo possano riacquistare la libertà, come nel caso dei Cinque cubani detenuti da 10 anni nelle carceri statunitensi, dopo un processo definito illegale dal Gruppo di

 

Lavoro sulle Detenzioni Arbitrarie della Commissione dell’ONU per i Diritti Umani, nel suo Parere n° 19/2005, in quanto è stato fatto “in violazione dell'articolo 14 della Convenzione Internazionale dei Diritti Civili e Politici”.

 

Questi Cinque cubani controllavano l’attività dei gruppi terroristici di Miami per prevenire attentati contro il proprio popolo. Paradossalmente il Governo degli Stati Uniti, anziché fare arrestare i terroristi ha fatto arrestare loro.

 

Gradiremmo che i mezzi di comunicazione italiani si occupassero anche dicasi come questo.

 

Il 13 settembre 2008, a Roma, ci sarà una manifestazione nazionale per chiedere la liberazione dei Cinque cubani, puniti in modo politico dal Governo statunitense. Questo fatto dimostra che per l’Amministrazione Bush esiste anche un terrorismo buono - quello che colpisce Cuba - da proteggere e da finanziare.

 

Per noi democratici italiani, invece, esiste un solo terrorismo ed è sempre da condannare.

 

Chiediamo pertanto alle forze politiche e ai mezzi di comunicazione italiani di attivarsi con lo stesso impegno dimostrato nel caso di Ingrid Betancourt. 

 

La Segreteria Nazionale Associazione di Amicizia Italia-Cuba