27 maggio '08 -  E.C.Perez www.granma.cu

 

José Ramón Machado Ventura

ha ricevuto Oliviero Diliberto

 


 

Il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale, Oliviero Diliberto, segretario generale del Partito dei Comunisti Italiani e la delegazione che lo accompagna.

 

Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, ha ringraziato per la solidarietà manifestata dal gruppo politico e personalmente da Oliviero Diliberto, di cui ha segnalato la traiettoria comunista.

 

Il dirigente italiano ha assicurato che il suo partito appoggia oggi e in futuro tutte le iniziative di solidarietà con l’Isola.

 

“I cubani sono un esempio di resistenza sia per l’America Latina che per il resto del mondo”, ha detto Di liberto, aggiungendo che la causa dei Cinque Eroi cubani ingiustamente reclusi nella prigioni degli Stati Uniti conta con tutta la solidarietà dei Comunisti Italiani, che condannano con forza la loro detenzione  e ne reclamano la libertà.

 

Fanno parte della delegazione, Iacopo Venier, Stefano Fedeli ed Enrico Rocco, dirigenti del Partito dei Comunisti Italiani.

 

La delegazione ospite  ha anche incontrato  Oscar Martínez, secondo capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale, ed ha visitato il quotidiano Granma ed altri luoghi della capitale cubana. 

 

Il Partito dei Comunisti Italiani è sorto nel 1998, per una scissione dal Partito di Rifondazione Comunista, e d allora ha fatto parte della coalizione di centro sinistra L’Ulivo.

 

Nelle ultime elezioni politiche in Italia, avvenute nello scorso aprile, i Comunisti Italiani si sono presentati nella coalizione Sinistra Arcobaleno, con  Rifondazione Comunista, i Verdi e la  Sinistra Democratica.

 

La coalizione è stata esclusa dal Parlamento e dal Senato perchè non ha ottenuto i voti sufficienti.

 

Di liberto, a questo proposito, ha assicurato a Machado Ventura che il suo partito continuerà la battaglia e agglutinerà le forze nel contesto politico italiano.