17 giugno '08 - M.Hacthoun  www.granma.cu (PL)

 

Sri Lanka: condannata

l’ostilità Usa contro Cuba

 

 

I leader dei movimenti d’amicizia con Cuba dei paesi asiatici e dell’Oceania, riuniti a Colombo, la capitale dello Sri Lanka, hanno condannato il blocco economico e le differenzi azioni d’ostilità del governo nordamericano contro l’Isola.

 

Hanno evidenziato, nello stesso modo, la fermezza del popolo cubano nella difesa dei risultati e progressi del processo socialista e dello spirito internazionalista di aiutare altre nazioni nella salute, educazione ed altri settori.

 

Il IV Incontro Asia-Pacifico di Solidarietà con Cuba si è svolto, lo scorso fine settimana, a Colombo con la presenza delle delegazioni di 20 paesi della regione.

 

Hanno partecipato i delegati di: Vietnam, Laos, Cina, Cambogia, Bangladesh, Nepal, Corea del Nord, Pakistan, India, Malasia, Mongolia, Australia, Corea del Sud, Indonesia, Myanmar, Nuova Zelanda, Filippine, Giappone, Sri Lanka e Cuba.

 

In rappresentanza della delegazione australiana, Vinicio Molina ha esortato ha raddoppiare la solidarietà perché "la battaglia per difendere la Rivoluzione cubana è una lotta per l’umanità".

 

"Quelli che oggi lottano per Cuba, lottano per un mondo migliore", ha aggiunto Molina. Per la Nuova Zelanda, Robert Reid ha sottolineato che la cooperazione medica ed educativa cubano beneficia anche piccole nazioni dell’Oceania, come le isole Fijii, Timor Leste, Kiribati e le Isole Salomon, in mostra di un’ammirevole spirito solidario.

 

Il dottor Mohammed Azhar Khan Jadoon ha commentato che in Pakistan si conosceva molto poco di Cuba, fino a quando alcuni anni fa un devastante terremoto seminò la morte in migliaia di famiglie pakistane.

 

A seguito della tragedia, centinaia di medici e tecnici della salute – ha encomiato – hanno portato fino ai luoghi più remoti del paese il loro lavoro umanitario.

 

"Hanno salvato centinaia di vite e hanno curato oltre migliaia in un gesto che il popolo pakistano non dimentica", ha aggiunto.

 

"Oggi qui ribadiamo la disponibilità di essere la fianco di Cuba e appoggiare i suoi reclami, come la liberazione dei cinque antiterroristi detenuti negli Stati Uniti", ha detto Khan Jadoon, che ha proposto il Pakistan come sede del V Incontro di Solidarietà Asia Pacifico.

 

La giovane Masumi Matsumura è venuta dal Giappone per assicurare che il movimento di amicizia con Cuba, nel suo paese, è vivo e ha sollecitato appoggio per il progetto della "Nave per la Pace".

 

Questo progetto dei movimenti no-war giapponesi, che ha fatto il suo primo viaggio intorno al mondo nel 1983, ha l’obiettivo di costruire una cultura della pace mediante l’educazione, la cooperazione e l’intercambio.