26 maggio '08 - M.Castagnedi www.radiocittaperta.it

 

Il mito del "Che"?

E' INARRESTABILE!

 

 

 

 

 

Benicio del Toro, l'attore portoricano interprete della figura di Ernesto Che Guevara nel film "Che" di Steven Soderberg presentato all'ultimo Festival di Cannes, ha vinto il premio per la miglior interpretazione.

 

Ha detto Del Toro subito dopo la cerimonia: "Inseguivo questo ruolo da sette anni. Dedico il premio a Ernesto Guavara. Hasta siempre Comandante"!

 

Certo, Benicio Del Toro, perfetto nei panni del mitico Che. Lo avevamo intravisto al Festival Internazionale del cinema de La Habana nel dicembre del 2003 e ci chiedemmo, come altri, cosa ci facesse un pò in incognito. Beh evidentemente stava prendendo i primi contatti coi luoghi del Che e con la sua patria adottiva,Cuba,proprio in vista del film.

 

Che avrà grande successo popolare ne mondo quando uscirà nel prossimo autunno diviso in due parti, dato che dura 4 ore e 20.

 

Dopo il film "I Diari della motocicletta" del brasiliano Walter Salles, uscito nel 2005,che descriveva il primo lungo viaggio lungo l'America latina del giovanissimo Ernesto ancora studente in medicina col fedele amico Alberto Granado, molti si chiesero quando si sarebbe visto un film sul Che completo sulla sua avventura umana straordinaria, sull'Ernesto Guevara divenuto comandante durante le fasi epiche della rivoluzione cubana.


Ci hanno pensato Soderberg e Del Toro oggi. Un film completo sulle gesta del Che. Gesta indimenticabili non solo di battaglia, di eroismo, fino alla morte, assassinato in Bolivia nell'ottobre '67, ma anche sulla dimensione culturale, ideale e umana di quell'eroe ineguagliabile della storia moderna non solo di Cuba e del continente latinoamericano ma anche patrimonio ideale e politico mondiale.

 

A proposito il film "Che" è gia stato comprato in tutto il mondo e lo vedranno decine e centinaia di milioni di persone, e quando passerà nelle tv sarà visto e ammirato da qualche miliardo di occhi. Unica eccezione, davvero vergognosa, gli abitanti degli Stati Uniti. Il film sul Che è stato infatti ignorato dalle case di distribuzione made in USA. Il film sul Che per gli spettatori e cittadini americani sarà censurato, vietato!

 

Un'altra riprova della grandezza di quell'uomo, Ernesto Guevara De La Serna, detto  Che,uno dei comandanti della rivoluzione cubana e braccio destro di Fidel in quel decennio a cavallo degli anni Sessanta. Alla faccia livida dei gringos yankee, Il Che viaggia più che mai per il mondo su bandiere, camicie, magliette, poster, giornali e riviste e schermi tv e cinematografici.