Chávez ha chiesto a Obama l’estradizione

del terrorista Posada Carriles

 

15 dicembre '08 -  www.granma.cu (PL)

 

Il Venezuela ha chiesto al presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, di rispettare la sua richiesta d’estradizione del terrorista internazionale Luis Posada Carriles.

 

Parlando durante la chiusura della IX Commissione Mista Cuba-Venezuela, alla presenza del presidente cubano, Raúl Castro, il presidente Chávez ha denunciato che il criminale, evaso della giustizia venezuelana, oggi vive liberamente negli Stati Uniti.

 

Chávez ha anche ricordato che il terrorista d’origine cubana fu inviato a torturare e assassinare in Venezuela, come parte delle azioni di repressione contro la sinistra, orientate da Washington.

 

“Va ricordato, ha detto, che quel grande terrorista che è Posada Carriles fu qui (in Venezuela) il capo delle operazioni della polizia politica. Obama, presidente, mandaci qui il terrorista che stiamo domandando. Deve stare in una prigione, non libero per le strade di Miami”, ha sottolineato Chávez.

 

Il presidente venezuelano ha anche parlato di una parte di territorio cubano occupato illegalmente dagli Stati Uniti. 

 

“Vedremo quello che succederà con Guantánamo e la prigione di Guantánamo e con lo stesso territorio di Guantánamo, che è un territorio cubano”, ha aggiunto.

 

Il Venezuela ha sollecitato l’estradizione di Posada Carriles per processarlo per le sue responsabilità nell’esplosione di un aereo civile cubano,  attentato nel quale persero la vita 73 persone innocenti.

 

Il terrorista, che pianificò il crimine dal territorio venezuelano, scappò dal carcere di questo paese per evitare un processo aperto contro di lui e attualmente risiede negli Stati Uniti. 

 

Sino ad oggi il governo nordamericano non ha risposto alla domanda d’estradizione presentata dal Venezuela nonostante l’esistenza di accordi bilaterali a questo proposito.