Cuba denuncia alle Nazioni Unite la protezione

 

di un terrorista da parte degli Stati Uniti

 
 

 Nazioni Unite 10 dicembre '08 -  www.granma.cu (PL)

 

Cuba ha denunciato al Consiglio di Sicurezza dell'ONU che l'attuale amministrazione repubblicana USA ha raggiunto estremi davvero vergognosi al fine di proteggere il famoso terrorista anticubano Luis Posada Carriles.

In un dibattito aperto sul tema del terrorismo , la delegazione statunitense ha provato a difendersi dalle accuse sostenendo che il governo del Presidente George W. Bush ha preso provvedimenti contro Posada.

Considerato come il più noto terrorista dell'emisfero occidentale, Posada è voluto dalla giustizia a Cuba e in Venezuela per l'esplosione in volo di un aereo di linea cubano, nel 1976, che uccise le 73 persone a bordo.

In risposta alle argomentazioni americani, il consigliere della missione cubana, Rodolfo Benitez, ha denunciato che le autorità di Washington hanno deciso di lasciare libero Posada, che mantiene i contatti, a Miami, con altri elementi terroristi.

"A nulla vale cercare di nuovo di coprire le apparenze, quando la realtà davanti a tutti è che il governo degli Stati Uniti ha raggiunto estremi davvero vergognosi al fine di proteggere questo terrorista" ha detto Benitez.

Secondo il diplomatico cubano, l'agire del governo degli Stati Uniti nel caso Posada Carriles "è la più chiara dimostrazione della sua doppia morale e una evidente inganno sulla sua presunta lotta contro il terrorismo".

Benitez ha segnalato che il caso di Posada Carriles è il più conosciuto, ma non è l'unico, e ha denunciato che a Miami e in altre città degli Stati Uniti si organizzano e raccolgono fondi per realizzare atti terroristici nella più totale impunità.

"In un contesto aperto e operativo è stato di norma con i conti bancari che finanziano il terrorismo, i terroristi sono assunti, consentendo l'acquisizione di armi e l'uso del territorio a coloro che pianificano e commettere atti contro Cuba", ha detto.

Il diplomatico cubano ha detto che il suo paese sollecita, ancora una volta, il Consiglio di Sicurezza a valutare l'ampia e dettagliata informazione presentata in materia e ad agire di conseguenza.

"Questo potrebbe contribuire agli sforzi per porre fine all'impunità di cui godono, in territorio USA, coloro che hanno realizzato e ancora pianificano ulteriori azioni terroristiche contro Cuba".