14 novembre '08 - www.granma.cu

 

Cuba e Venezuela reiterano le

 

denunce contro Posada Carriles

 

 

 

 

Cuba e Venezuela hanno denunciato all’ONU che il terrorista Luis Posada Carriles č libero negli Stati Uniti e che il governo nordamericano rifiuta di compiere la richiesta di estradizione presentata da Caracas.

 

Ileana Nuņez e Jorge Valerio, rispettivamente ambasciatori di Cuba e del Venezuela, hanno presentato nuovamente il caso durante il dibattito sul terrorismo svoltosi al Consiglio di Sicurezza, informa il Granma nel suo portale internet, citando una nota dell’agenzia Prensa Latina.

 

Nel suo intervento, Nuņez ha ricordato che Posada Carriles č stato liberato da un anno e mezzo, ed ha detto che lo scorso giugno la Corte Suprema di Giustizia di Panama ha determinato che l’indulto concesso nel 2004 dalla ex presidentessa del pese centroamericano, Mireya Moscoso, era illegale e nullo.

 

L’ambasciatrice cubana ha aggiunto che nonostante il governo degli USA abbia riconosciuto che si tratta di un pericoloso terrorista, Posada Carriles č stato accusato  dalle autoritā nordamericane solo di delitti migratori di minore rilevanza.

 

Ha denunciato, inoltre, che mentre gli Stati Uniti lasciano in libertā terroristi reo confessi, mantengono come prigionieri politici Cinque lottatori antiterroristi cubani.