13 giugno '08 - www.granma.cubaweb.cu (AFP)

 

Scompaiono 34 cubani detenuti

dalla immigrazione messicana

 

 

Tuxtla Gutierrez, Messico, 12 giugno - Un totale di 34 cubani che erano stati arrestati a Cancun dall’autorità di immigrazione sono scomparsi dopo che un gruppo armato, in un fatto insolito, ha attaccato l’autobus che li trasportava ad un centro di detenzione.

"L'autobus in cui viaggiavano i cubani (per essere portati alla delegazione della migrazione in Chiapas) è stato intercettato da un commando armato. L’Istituto di Migrazione del Messico (INM) ha già informato la Procura Generale (PGR) perché investighi il sequestro dei cubani " ha detto una fonte della istituzione.

In Tuxtla Gutierrez, capitale del Chiapas, altri funzionari dell’INM hanno assicurato che l'autobus è stato intercettato di notte da un commando pesantemente armato mentre transitava per il municipio di Ocosingo.

I funzionari dell’INM hanno sottolineato che: "Alcuni uomini armati, con passamontagna, hanno bloccato l'autobus sulla strada, minacciato gli agenti con armi di grosso calibro, sequestrando l'autobus insieme con i cubani, lasciando gli agenti sulla strada".

In questa zona del Messico sono operative bande mafiose legate a Miami per il contrabbando di persone provenienti da Cuba.