Un Premio cubano ai bambini

dell’America Latina

 

 

24 aprile '09 - www.granma.cu

 

I bambini di vari paesi dell’America Latina hanno vinto il concorso di composizione L’età d’oro, che è stato consegnato mercoledì 22 in occasione del 120 anniversario dalla pubblicazione di quest’opera di José Martí.

 

220 bambini di  Bolivia, Argentina, Nicaragua, Messico, El Salvador e Cuba hanno vinto il premio che è stato consegnato ai 30 vincitori presenti nella capitale cubana. I lavori vincitori si pubblicheranno in novembre.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede del Centro di Studi Martiani della capitale e vi hanno partecipato Armando Hart, direttore dell’Ufficio del Programma Martiano, Herman Van-Hooff, direttore dell’Ufficio Regionale della UNESCO per l’America Latina e i Caraibi e José Juan Ortiz, rappresentante della UNICEF.

 

Van-Hooff, ha segnalato l’importanza del concorso mentre continua la lotta contro l’analfabetismo e che Cuba è un simbolo perchè è un paese che da tempo ha superato questo flagello.

 

“L’Apostolo sosteneva che si devono creare uomini eloquenti e sinceri, che dicano quello che pensano e lo dicano bene, e questo si riflette nelle motivazioni del premio, che è un apporto alla cultura cubana”, ha detto.

 

Poi la compagnia teatrale infantile La Colmenita ha interpretato il racconto di Martí, Meñique, come omaggio, ed ha ricevuto una targa ricordo dal rappresentante della UNESCO.