I RISULTATI

 

L'Operazione Miracolo in Bolivia, con l'aiuto di Cuba, ha permesso finora ad oltre 430000 persone, per la maggior parte boliviani, ma anche argentini, brasiliani, paraguayani e peruviani, di recuperare la visione, ha sottolineato la stampa boliviana.

 

Secondo la pubblicazione digitale del quotidiano Cambio, i medici cubani hanno assistito una media di 90 pazienti al giorno, soprattutto per problemi di cateratta o pterigium (carnosità), in linea con i dati dell'ospedale oculistico nella città di El Alto, vicina alla sede del Governo.

 

Questo Centro, uno dei 15 attivi nel paese delle Ande, è stato inaugurato nel 2006 e da allora ha offerto gratuitamente l’assistenza a più di oltre 61000 persone.

 

 

UN 1600000 PERSONE BENEFICIATE

13 maggio 2009 - I.A.Padrino www.granma.cu (AIN)

 

Dal mese di luglio del 2004 ad oggi, la Missione Miracolo, ideata dal leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro, ha beneficiato più di un milione 600000 persone di 33 paesi, includendo Cuba.

 

Durante l’inaugurazione a L’Avana, del VI Congresso Internazionale e del XIV Nazionale di Oculistica, il dottor Marcelino Río, presidente della Società Cubana della specialità, ha segnalato che il programma oculistico guidato dai governi di Cuba e del Venezuela, opera in 59 centri di 15 nazioni.

 

Ha posto in risalto l’importanza della Missione Miracolo e la collaborazione sanitaria cubana in questo settore, che attualmente copre 33 paesi e se si considera che nel mondo esistono 37 milioni di ciechi e molti milioni con problemi visivi.

 

All’apertura dell’importante incontro scientifico ha partecipato anche il  dottor José Miyar Barrueco, Ministro di Scienza, Tecnología e Medio Ambiente.

 

Il dottor Río ha precisato che Cuba dispone di 24 Centri Oculistici, dotati di strumenti modernissimi e con personale molto preparato, che offre un servizio eccellente.