NE BENEFICIANO I PAESI CARICOM

 

13 gennaio 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Con l’incorporazione delle Barbados, tutti i paesi della Comunità dei Caraibi (CARICOM) beneficiano dell’Operazione Milagro di riabilitazione oftalmologica, promossa gratuitamente nella regione dai governi di Cuba e Venezuela.

 

Sabato scorso è arrivato all’Avana il primo gruppo di 28 cittadini delle Barbados, bisognosi d’interventi chirurgici per recuperare la vista, che saranno ricoverati all’Istituto Nazionale Oftalmologico Ramón Pando Ferrer, ha dichiarato all’agenzia AIN la diplomatica cubana Nayda Arafet Rizo.

 

Ha spiegato che questi cittadini provengono dalle classi più umili delle Barbados, una delle Antille Minori, situata tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico e con poco più di 279900 abitanti.

 

Sono membri pieni di CARICOM Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Dominica, Grenada, Guyana, Haiti, Giamaica, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname, Trinidad e Tobago.

 

Il 5 luglio 2004, il leader della Rivoluzione Fidel Castro ed il Presidente venezuelano Hugo Chávez accordarono lo sviluppo di un programma di cooperazione tra i due popoli per l’assistenza a pazienti con questo tipo di patologie.

 

Fino ad oggi, sono state operate 1384343 persone di 33 paesi, inclusi cubani, precisa il sito internet CubaCoopera del Ministero degli Affari Esteri.

 

Di questa cifra, gli stranieri sono 1212098, di cui 265443 operati a Cuba.

 

I restanti sono stati operati in 57 centri oftalmologici, dotati di 88 sale chirurgiche della più alta tecnologia, donati dalla Rivoluzione cubana a 15 paesi.

 

Dei Caraibi sono state operate 57100 persone di 15 nazione, che significa che uno di ogni 322 abitati di questa parte del mondo è stata beneficiata dall’Operazione Milagro.