INAUGURATO IN GUATEMALA IL

QUARTO CENTRO OCULISTICO

 

10 novembre 009 - www.granma.cu (PL)

La gratitudine guatemalteca per la brigata dei medici e

Il Presidente del Guatemala elogia la collaborazione cubana

 

18 dic.(AIN) — Il Presidente Álvaro Colom ha ieri ringraziato la collaborazione cubana in Guatemala, rendendo omaggio nella capitale, agli oltre 400 membri della brigata medica dell’Isola.

Magari la solidarietà potesse convertirsi in un diritto universale dell’uomo, ha affermato Colom durante un pranzo offerto ai cooperanti cubani per aver recentemente compiuto 11 anni in suolo guatemalteco, ed a un numeroso gruppo di assessori del programma di alfabetizzazione Io sì posso.

Prensa Latina ha riportato che si è trattato di una giornata atipica, organizzata dal Presidente in un luogo singolare e simbolico: il Patio de la Paz, nel Palacio Nacional de la Cultura, sede del Governo.

Il Presidente non ha risparmiato elogi, in segno di riconoscenza e affetto per i medici che curano il corpo, e i maestri che curano la malattia dell’ignoranza, però, soprattutto, ha manifestato la sua ammirazione per la grande solidarietà che apportano il Governo ed il popolo cubani.

Omar Morales, Ambasciatore di L’Avana a Ciudad de Guatemala, ha segnalato a sua volta l’onore che provano i suoi conterranei nel prestare questi servizi a titolo totalmente gratuito alla popolazione guatemalteca più povera.

per il popolo di Cuba si è moltiplicata quando è stato inaugurato il 4º Centro Oculistico della Operazione Miracolo in questa nazione centro americana, lunedì 9.

 

La mostra più espressiva, durante la cerimonia, l’ha offerta la coordinatrice dei programmi sociali del governo, Sandra Torres, che ha segnalato che l’appoggio disinteressato dell’Isola  in questa sfera passerà alla storia per il suo apporto al positivo cambio nella vita del suo paese, per le cure contro la cecità e la miopia, ed ha aggiunto che: “Esiste un’altra cecità incurabile verso il popolo di Cuba, che potete bloccare economicamente, ha detto, ma non potrete bloccare nel cuore, dal quale emana tutta questa solidarietà”.

 

La nuova installazione si trova nel municipio di Villa Nueva, a 12 chilometri dal centro della capitale, ed offrirà servizi in questo e in altri territori vicini.

 

In Guatemala sono 67 i medici ed i tecnici cubani della sanità che da quattro anni lavorano - ora anche in questa - ed in altre tre unità oculistiche situate nei dipartimenti di Jalapa (centro-oriente), San Marcos (occidente) e Escuintla (a sud).

 

In questo modo si darà una copertura nazionale a tutte le persone povere che hanno dei problemi alla vista e che vengono visitate e quindi assistite, molte operate per cataratte e carnosità.

 

Omar Morales, ambasciatore di Cuba in Guatemala, ha segnalato che, grazie all’assistenza medica dell’Isola, inviata dopo il passaggio distruttore dell’ uragano Mitch, in America Centrale, tra ottobre e novembre del 1998, in Guatemala sono state realizzate più 20000 viste mediche.