PIU' DI 10000 OPERATI IN PARAGUAY

26 marzo 2009 - Agnerys Rodriguez Gavilan www.granma.cu (SE)

 

Sino ad oggi più di 10000 paraguaiani sono stati operati agli occhi con l’Operazione Miracolo, dal 2005.

 

Solamente nel Centro Oculistico  María Auxiliadora, nel dipartimento Itapúa, con personale, strumenti e risorse cubane, dalla sua inaugurazione, avvenuta  il 7 de novembre del 2007, sono state realizzate 6897 operazioni chirurgiche.

 

La Missione Miracolo in Paraguay ha già superato tre tappe: la prima nel 2005, 2006 e parte del 2007, durante la quale sono stati inviati nell’Isola 3.056 pazienti e la seconda nella quale sono stati trasferiti i malati negli ospedali   dove lavorano gli specialisti cubani in Boliva.

 

Ora questa terza tappa si sta realizzando nel Centro María Auxiliadora.

 

 

LA MISSIONE MILAGRO HA BENEFICIATO

PIÙ DI 24000 LATINOAMERICANI

 

 

Un totale di 24291 fratelli latinoamericani sono stati beneficiati dalla Missione Milagro Internazionale, grazie allo sforzo, all’impegno e alla grande volontà del leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, e del Presidente venezuelano Hugo Chavez Frias, ha reso noto il Ministero del Poder Popular per gli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Questo programma è nato con l’obiettivo di fare fronte all’esclusione sociale e sanitaria dei gruppi storicamente emarginati nei popoli della regione, come parte dell’iniziativa intrapresa da Cuba e dal Venezuela.

 

Fino ad oggi, l’Ecuador ed El Salvador sono stati i paesi più beneficiati.

 

Nel primo caso sono già 4883 le persone che sono state operate con successo, cosa che converte la nazione nel paese latinoamericano con il maggior numero di beneficiati.

 

Bisogna però considerare che l’Ecuador è stato il paese dov'è iniziata l’internazionalizzazione di questo programma umanitario, nell’anno 2005.

 

Da El Salvador sono state operate in Venezuela 3676 persone.

 

“In un ambiente di cooperazione verso l’America latina si è riuscito ad ampliare la gamma di aiuti ai noi fratelli latinoamericani attraverso la Missione Milagro Internazionale”, ha detto il Ministro degli Esteri venezuelano.

 

Patologie come le cataratte ed il pterigio sono sempre le più curate dai medici che rendono concreta questa iniziativa cubano-venezuelana, dalla profonda vocazione umanitaria e solidaria.  Come risultato, centinaia di migliaia di persone hanno avuto la grande opportunità di trovare una soluzione ai loro problemi ed incorporarsi alla società con una migliore capacità visiva.