VENEZUELA EVIDENZIATI PROGRESSI

27 gennaio 2009 - www.granma.cu

 

 

11692 venezuelani hanno recuperato la vista in questi primi giorni del 2009, grazie agli interventi chirurgici della Missione Miracolo, ha informato oggi il coordinatore internazionale Manuel Pacheco, rende noto l’agenzia PL.

 

Del totale, 10831 sono stati operati dagli specialisti cubani che lavorano in Venezuela e 861 sono, invece, i pazienti operati da medici venezuelani, ha spiegato.

 

Pacheco ha segnalato che il primo gruppo di persone operate nel 2009 era di 82 honduregni, ricoverati negli ospedali Risquez e Jesus Yeren di Caracas, e che ieri sono ritornati al loro paese.

 

Il coordinatore della Missione Miracolo Internazionale ha riferito che altri 363 pazienti sono in attesa di essere operati in Venezuela tra questa settimana e la prima di febbraio.

 

Ha dichiarato, inoltre, che saranno operati 456 latinoamericani provenienti da Honduras, Paraguay, Repubblica Dominicana, Guatemala, Costa Rica ed Ecuador.

 

Ha evidenziato che il lavoro congiunto tra gli specialisti cubani e venezuelano ha agevolato gli interventi ai pazienti del Venezuela ed iniziare a grande scala le operazioni alle persone selezionate durante le giornate mobili effettuale nel 2008.