I Cinque Eroi decorati da un’

 

Università del Venezuela

 

 

14 novembre '09 - www.granma.cu

 

 

L’Università Nazionale Sperimentale Politecnica della Forza Armata del Venezuela (UNEFA) ha consegnato l’Ordine Humberto Fernández ai Cinque  antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti  da 11 anni.

 

I Cinque Eroi decorati da un’Università del VenezuelaRené González, Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Ramón Labañino Fernando González sono ancora reclusi, dal 12  settembre del 1998, per aver combattuto il terrorismo organizzato dalla Florida.

 

Le decorazioni sono state ricevute da  Irma Sehweret (la madre) e Olga Salanueva (la moglie) di René; da Magalys Llort (la madre) e Rosaura Freijanes (la moglie) di Fernando; da Mirta Rodríguez, madre di Antonio; Elizabeth Palmeiro, moglie di Ramón, e Isabel Hernández, sorella di Gerardo.

 

Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento cubano, ha definito  "Eroi proibiti" i Cinque - come li si conosce a livello  internazionale, riflettendo su come i grandi media della comunicazione hanno imposto il silenzio sul caso.

 

“Questo è un caso quaasi inesistente per i media principali, commerciali e corporativi che dominano negli Stati Uniti, come i quattro canali nazionali di televisione e i grandi quotidiani”, ha risposto Alarcón ad una domanda  posta da Prensa Latina in una conferenza stampa, nella sede del Parlamento venezuelano, a Caracas, martedì scorso.

 

Il generale di divisione Wilmer Barrientos, Magnifico Rettore della UNEFA, ha dichiarato che: “La nostra università si riempie d’orgoglio ricevendo i familiari di questi Cinque Eroi!”

 

Hanno partecipato alla cerimonia l’ambasciatore di Cuba in Venezuela, Rogelio Polanco, ed una rappresentazione di studenti e lavoratori della UNEFA.