I Deputati intensificano la campagna

per la libertà dei Cinque Eroi 
 

I

 

30 luglio '09 - Juan Diego Nusa Peñalver  www.granma.cu

 

 

La Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento cubano ha adottato un piano  d’azione indirizzato ad intensificare

La  Commissione Parlamentare ha reclamato la libertà per i Cinque Eroi

 

31.7 PL - La Commissione degli Affari Esteri dell'Assemblea  Nazionale del Poder Popular ha proposto un piano d’azione per intensificare la lotta per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti.

Gerardo Hernandez, Renè Gonzalez, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez ed Antonio Guerrero sono reclusi da più di 10 anni, scontando lunghe ed ingiuste condanne, perchè ostacolavano in territorio nordamericano l’esecuzione di azioni  terroristiche contro Cuba. 

Il programma presentato dalla Commissione include di continuare a promuovere all'estero, nella cornice dei contatti con i parlamenti nazionali, gruppi o frazioni parlamentari e comitati, le denunce sull'attuale situazione dei Cinque chiedendo la loro libertà. 

Inoltre di promuovere azioni concrete a beneficio del rilascio dei visti ad Olga Salanueva ed Adriana Perez per visitare i loro mariti, Renè Gonzalez e Gerardo Hernandez, rispettivamente, negati crudelmente in una violazione dei loro diritti umani e delle legislazioni  internazionali. 

L'invio delle domande e degli appelli che si realizzano in ambito internazionale, alle istituzioni ed alle sedi diplomatiche statunitensi, al Congresso dell'Unione ed agli organismi dei diritti umani, continuerà in accordo col piano. 

I congressisti cubani continueranno ad esporre il caso in tutte le riunioni interparlamentari e negli incontri sostenuti con delegazioni di altri paesi, per ampliare la conoscenza sulle condanne che, per l’ottusa politica della Casa Bianca, pesano sui Cinque.

Si rafforzerà il lavoro con i Gruppi Parlamentari d’Amicizia con Cuba esistenti in decine di nazioni di tutto il mondo e si ripeteranno gli sforzi per portare la verità sul tema al popolo nordamericano, ignorato dai mezzi di diffusione, come parte del silenzio imposto sull'enorme e crudele ingiustizia.

 la campagna internazionale per la libertà dei Cinque Eroi antiterroristi cubani, ingiustamente nella reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.

 

Il programma include più di una decina d’azioni per incrementare la pressione sull’amministrazione del presidente Barack Obama, per ottenere la liberazione di questi Cinque Patrioti.

 

La Corte Suprema dei Giustizia degli USA ha respinto la richiesta di revisione, lo scorso 15 giugno, del manipolato processo giudiziario contro Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Fernando González, condannati a lunghissime pene per aver combattuto il terrorismo promosso dalla Florida.

 

Con questa decisione ha ignorato la cifra senza precedenti di 12 Amicus della Corte, presentati da prestigiose personalità ed istituzioni giuridiche e parlamentari, includendo 10 Premi Nobel.

 

Il piano d’azione di questa Commissione dell’Assemblea Nazionale comprende la promozione di uno stretto coordinamento nel lavoro con i Parlamenti e le frazioni parlamentari di altri paesi, sino a fomentare un invio di dichiarazioni e mozioni di denuncia ai congressisti nordamericani.

 

Inoltre i  membri di questa Commissione, in sessione congiunta con quelli degli Affari Economici, hanno ricevuto un’ampia spiegazione da Osvaldo Martínez, direttore del Centro d’Investigazioni dell’economia mondiale.

 

Martínez, che presiede la Commissione dei Temi Economici del Parlamento, ha analizzato le conseguenze dell’attuale crisi globale originata dagli Stati Uniti, la più grave negli ultimi 80 anni. 

 

L’economista ha sottolineato l’inefficacia dei grandi piani di riscatto applicati da Washington ed ha allarmato che è latente il pericolo d’una maggior crescita di questa crisi mondiale.