I Cinque non hanno mai messo in pericolo

la sicurezza nazionale degli USA

 

 

9 dicembre '09 - www.granma.cu Deisy Francis Medidor

 

 

 

 

Il processo per le nuove sentenze contro tre dei Cinque antiterroristi cubani si č concluso con l’udienza  svolta nella Corte Federale di Miami, dove sono stati condannati  Ramón Labańino Salazar, a 30 anni e Fernando González Llort a 17 anni e nove mesi di prigione.

 

Le nuove sentenze, pur sempre ingiuste, modificano le precedenti, contro Ramón un ergastolo piů 18 anni e contro Fernando, 19 anni, e nel risultato si  č evidenziato il ruolo svolto dalla solidarietŕ internazionale a favore di questa causa, oltre al lavoro svolto dal gruppo della difesa.

 

Nonostante il rigore e la disciplina della Corte e le loro catene, č stato impossibile impedire che tutti e due apparissero con le fronti e i pugni in alto ed un sorriso di speranza per gli amici, che non solo dagli Stati Uniti, sono andati a sostenerli. 

 

Dopo i risultati, di fronte a vari media di stampa, č stata presentata una dichiarazione  a nome di Antonio, Ramón e Fernando nella quale ratificano il carattere politico di questo processo.

 

Č stato sottolineato il reclamo a favore di Gerardo Hernández Nordelo, condannato a due ergastoli piů 15 anni, che č stato arbitrariamente escluso da questo processo di nuove sentenze. 

 

Il documento specifica che, com’era avvenuto nel momento dell’arresto, il 12 settembre del 1998, ed in altre occasioni durante il tempo trascorso,  “Anche adesso abbiamo ricevuto proposte di collaborazione per ottenere in cambio sentenze benevole, ma le le respingiamo e non le accetteremo mai, in nessuna circostanza”,  hanno puntualizzato, segnalando che per la prima volta in 11 anni l’amministrazione nordamericana č stata obbligata a riconoscere che “Non abbiamo mai causato danni di sorta alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.    

 

Antonio, Ramón e Fernando sono stati trasferiti a Miami per ricevere la nuova condanna, come aveva ordinato l’Undicesimo Circuito della Corte d’Appello di Atlanta, in Georgia, che ha determinato che le pene sentenziate precedentemente erano state imposte in maniera erronea.

 

Lo scorso 13 ottobre, nella stessa sala Antonio Guerrero Rodríguez č stato condannato a 21 anni e 10 mesi, in sostituzione dell’ergastolo ingiustamente imposto nel 2001.

 

René González Sehwerert sta scontando la sua condanna in un penitenziario della Florida.

 

Dopo l’udienza, la Alleanza Martiana ha realizzato un atto politico di riaffermazione, nel quale č stato chiesto al  presidente Barack Obama di liberare immediatamente i Cinque.