Leader del Parlamento sudafricano

reclama la libertà per i Cinque

 

25 novembre '09 - www.granma.cu Miguel Maury Guerrero (AIN) 

 

 

Max Sisulu, presidente dell’Assemblea Nazionale del Sudafrica, ha assicurato che la lotta per la liberazione dei Cinque Eroi cubani, ingiustamente  reclusi negli Stati Uniti, trionferà.

 

“La battaglia per la giustizia può essere lunga, ma si realizzeranno i suoi obiettivi”,  ha detto il leader del Parlamento sudafricano ai familiari dei Cinque, in un incontro sostenuto nella sede dell’ICAP, Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli. 

 

Irma Sehwerert e Mirtha Rodríguez, madri di René González e di Antonio Guerrero, rispettivamente, con Adriana Pérez e Elizabeth Palmeiro, mogli Gerardo Hernández e Ramón Labañino, hanno conversato con il distinto visitatore.

 

Sisulu ha detto che ¡l Parlamento del Sudafrica firmerà una petizione indirizzata al governo di Washington per far sì che si smetta di maltrattare i familiari dei Cinque. 

 

Dopo aver sottolineato il valore del sangue sparso dai cubani per conquistare la libertà del Sudafrica e di altre nazioni africane, l’alto politico ha ricordato che l’Isola è sempre stata un esempio per il mondo.  

 

Il politico africano ha consegnato alle parenti dei Cinque una foto di Nelson Mandela, leader rivoluzionario sudafricano, ed ha reiterato il suo personale impegno e quello del Parlamento del suo paese con la causa dei Cinque patrioti cubani.

 

Irma Sehwerert ha ringraziato il visitatore per la sua solidarietà e  Mirtha Rodríguez, dopo aver ricordato che la crudeltà della giustizia nordamericana non ha toccato la fermezza e la dignità degli antiterroristi cubani, ha ratificato l’importanza per la loro causa della solidarietà internazionale.

 

Max Sisulo è giunto a Cuba  alla guida d’una delegazione dell’Assemblea Nazionale, il Parlamento del suo paese,  sta compiendo un programma  di contatti con le autorità cubane, e visite a centri d’interesse economico e storico.