Inaugurato a Quito il

X Forum di Biarritz
 

Per un dialogo tra i politici del mondo

 

2 ottobre '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, ha inaugurato il X Forum di Biarritz, con la presenza dei rappresentanti di Bolivia,Colombia, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Messico, Panama, Paraguay, Perù e Repubblica Dominicana. 

 

Il presidente ha dato il benvenuto agli organizzatori di questo Forum, sponsorizzato dall'anno 2000 dal sindaco di Biarritz, Didier Borotra, creato  per discutere temi che riguardano l’America Latina e l’Europa. 

 

Rafael Correa ha confermato che in America Latina si sta sviluppando un ciclo per la ricerca d’una nuova forma di sviluppo equo.

 

“Ci avviamo decisi verso la seconda e definitiva indipendenza” ha detto. 

 

“Non rinunceremo mai alla democrazia, al contrario l'approfondiremo; non rinunceremo alla sovranità, al rispetto e all'integrazione”, ha aggiunto. 

 

“L'America Latina oggi è preparata meglio per unirsi ed esigere al mondo una convivenza tra uguali, senza tutori, imposizioni o dipendenze”, ha affermato ancora Correa. 

 

“Le proposte dell'Unione delle Nazioni Sud-americane e l'Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America, sono risposte creative per questa nuova visione sull'integrazione sud-americana”, ha affermato con sicurezza il presidente ecuadoriano. 

 

Il sindaco Borotra ha sottolineato che si tratta di una manifestazione politica a cui partecipano circa 400 invitati d’una ventina di paesi dell'Europa e dell’ America Latina, con personalità d’alto livello. 

 

“Parteciperanno ai dibattiti di questa X edizione 11 ex presidenti della regione ed il segretario generale dell'OEA, Josè Miguel Insulza” ha detto, ed ha sottolineato l'importanza per l'Ecuador d’essere la sede in cui i politici del mondo iniziano un dialogo. 

 

Questo appuntamento internazionale è promosso dalla città francese di Biarritz , dal Municipio di Quito, dalla Corporazione Andina di Sviluppo, dal governo dei Paesi Baschi e dalla Corporazione Scenari, presieduta dall'ex presidente colombiano Ernesto Samper, presente nel Forum, che svilupperà i suoi dibattiti nel Centro di Convenzioni Eugenio Espero.