Vertice dell’ALBA: le basi degli

USA al centro del dibattito

 

14 novembre '09 - M.H.Garridowww.granma.cu (PL)

 

Il ministro degli Esteri della Bolivia, David Choquehuanca, ha anticipato che il prossimo Vertice dell’ALBA, che si svolgerà alla metà di dicembre a L’Avana, valuterà l’installazione delle basi statunitensi in Colombia.

 

L’accordo firmato tra Bogotá e Washington, ha detto il diplomatico, occuperà i capi di Stato di questo meccanismo d’integrazione  che compie cinque anni.

 

In una conferenza stampa, Choquehuanca ha segnalato che inoltre  non si scarta una riunione straordinaria  del blocco per via della gravità del tema.

 

Questa possibilità è stata proposta pochi giorni fa dal presidente Morales, della Bolivia, dopo che Hugo Chávez ha chiamato i militari ed i civili del Venezuela a prepararsi per la difesa.

 

“Ci preoccupa questa situazione, perchè la nostra Costituzione politica di Stato, CPE, condanna tutte le guerre e dobbiamo attuare inconseguenza a livello nazionale ed internazionale”, ha sottolineato, ed ha aggiunto che si spera che l’Ecuador, che sta esercitando la presidenza pro-tempore  dell’Unione delle Nazioni Sudamericane - UNASUR - convochi un incontro per valutare il tema.

 

Choquehuanca ha indicato che la Bolivia manderà una delegazione di governo al Vertice ispano-americano, che si svolgerà dal 29 novembre, in Portogallo, dove il cambio climatico sarà uno dei temi centrali che il governo boliviano porterà in questo Foro.