I Paesi dell’ALBA definiranno

l’implementazione del SUCRE

 

21 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il Ministro dell’Economia boliviano, Luis Acre, ha annunciato oggi a La Paz che nel prossimo novembre i suoi omologhi membri dell’ALBA definiranno l’implementazione per il 2010 del Sistema Unitario di Compensazione Regionale di pagamenti (SUCRE).

 

Arce ha spiegato alla stampa che il SUCRE è diretto ad incentivare un giusto intercambio che non dipenda dal dollaro statunitense e legato ai principi del Trattato di Commercio dei Popoli (TCP), iniziativa boliviana, secondo quanto riportato da PL.

 

Secondo l’autorità, uno delle prime componenti del sistema è la creazione di un’unità di conto, che si utilizzerà per contabilizzare le operazioni di import-export.

 

Un ulteriore elemento è la cosiddetta Camera di Compensazione, istanza nella quale si registreranno tutte le esportazioni ed importazioni realizzate dai Paesi dell’ALBA.

 

Il Fondo delle Riserve e della Convergenza Regionale è un altro meccanismo di regolazione di tali pagamenti.

 

Ed un quarto meccanismo sta nello stabilimento di un Consiglio Monetario Regionale composto dai ministri dell’area nella quale si definiranno le politiche del commercio, ha ancora aggiunto il Ministro.

 

Coloro i quali entreranno nel sistema, potranno beneficiare di una compensazione quasi immediata delle risorse delle esportazioni ed importazioni realizzate, ha spiegato.

 

Quindi, ha aggiunto Arce, ci sarà una maggiore fluidità di fondi che incentiveranno il commercio.

 

Tuttavia, gli importatori e gli esportatori che vogliano continuare a realizzare le proprie operazioni in dollari, saranno liberi di farlo, ha affermato.

 

Ha infine specificato che il SUCRE fluttuerà in funzione della partecipazione del Prodotto Interno Lordo (PIL) nel Prodotto Interno Regionale e nel commercio mondiale.