I Ministri del turismo analizzano

l’impatto della crisi economica

 

13 ottobre '09 - Sailí Dominguez www.granma.cu (AIN)

 

L’impatto della crisi economica nel turismo figura nell’agenda della II Riunione dei Ministri del ramo dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA), che si svolge nella capitale di Cuba, L’Avana.

 

Con sede nell’Hotel Nacional di Cuba, e a porte chiuse, l’appuntamento ha l’obiettivo d’analizzare il compimento degli accordi per lo sviluppo turistico della regione  convenuti nel primo incontro effettuato il 26 e 27 agosto a Caracas, in Venezuela.

 

Funzionari del Ministero del Turismo di Cuba, MINTUR, hanno detto alla stampa che si tratteranno anche remi relazionati all’integrazione latinoamericana in questo settore, di grande importanza per l’economia dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

 

Inoltre la creazione di programmi turistici multi-destinazione, per promuovere le bontŕ di ogni nazione, con il coordinamento di incontri e accordi con altri gruppi di lavoro dell’ ALBA, come il trasporto, per realizzare una maggior connessione aerea tra le nazioni, sono temi dell’agenda  che nel secondo giorno di riunione dei ministri include l’analisi dei problemi puntuali che danneggiano la detta industria dell’ozio, come la crisi economica mondiale e le azioni proposte da ogni paese per attenuare l’impatto negativo.

 

La sessione d’apertura dell’incontro č stata presieduta da Manuel Marrero, titolare del MINTUR. Partecipano  rappresentanti di Venezuela, Nicaragua, Ecuador, Bolivia, Isola di San Vicente y Las Granadinas, e Juan Ramón Elvir, ambasciatore dell’ Honduras in Cuba, a nome del governo legittimo del presidente Manuel Zelaya.