Ecuador
 

L’attacco colombiano contro
l’Ecuador del 2008 godette dell’appoggio statunitense

 

11 dicembre '09 - www.granma.cu (PL)

Il bombardamento colombiano contro un accampamento provvisorio delle Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane (FARC) nel 2008 nel territorio ecuadoriano di Angostura, godette dell’appoggio dell’intelligence strategica della base degli Stati Uniti a Manta.

 

La Commissione di Trasparenza e Verità creata dal Governo dell’Ecuador nel marzo passato per indagare l’attacco colombiano ha concluso che gli Stati Uniti lo appoggiarono, offrendo informazioni sull’ubicazione del dirigente della FARC, Raúl Reyes, morto durante il bombardamento.

 

Nello stesso rapporto consegnato all’esecutivo, la Commissione afferma che non esiste partecipazione alcuna del Governo nei fatti relazionati alla FARC. “Non si può dire, ha precisato, in nessun senso, che ci sono vincoli tra il Governo Nazionale e la FARC”.

 

Francisco Huerta, commissario coordinatore della Commissione, ha manifestato che il rapporto consegnato giovedì al Presidente Rafael Correa, è “sufficientemente chiaro e trasparente, ha ricevuto informazioni da differenti fonti, e tutte sono state accolte”.

 

Huerta ha raccomandato la lettura dell’esaustivo rapporto, con la finalità di processare nel futuro, la seconda fase informativa che nascerà dalle 131 pagine rese pubbliche dalla Commissione.

 

L’intelligence strategica apportata dalla base degli Stati Uniti di Manta, Ecuador, è stata fondamentale per l’inseguimento e l’ubicazione di Raúl Reyes, obiettivo prioritario per il Governo della Colombia, riporta il rapporto.

 

Stando ad esso, il contratto tra l’Ecuador e gli Stati Uniti sulla base di Manta “per il controllo del narcotraffico, ha oltrepassato i suoi fini ed i suoi propositi”.

 

L’Ecuador e la Colombia ruppero le loro relazioni diplomatiche in seguito all’attacco militare delle forze colombiane in territorio ecuadoriano del 1 marzo del 2008.