Il traduttore si scusa per gli errori

 

Evo Morales guida la manifestazione

 

per il Bicentenario

 

 

25 maggio '09 - www.ganma.cu

 

     

Il presidente bolivariano, Evo Morales, guiderà oggi la manifestazione centrale in omaggio ai 200 anni della Rivoluzione del 25 maggio 1809, primo grido di libertà dell’America.

 

Il comitato organizzatore ha spiegato che alla manifestazione, che si volgerà nel municipio di El Villar, a 35 chilometri da Sucre, assisteranno oltre 20mila contadini e rappresentati delle organizzazioni sociali ed autorità politiche e militari del paese andino.

 

Alla commemorazione parteciperanno anche i rappresentanti del corpo diplomatico accreditato a La Paz.

 

La cerimonia, che  avrà come sede il quartiere generale della guerriglia che, tra il 1809 ed il 1825, combatté la Spagna e liberò l’attuale territorio della Bolivia, concluderà con festeggiamenti popolari.

 

Il segretariato della Federazione dei Contadini di Chuquisaca, Esteban Urquizo, ha detto all’agenzia Presa Latina che il suo movimento, in coordinamento con la Centrale Operaia Provinciale, ha preparato la manifestazione commemorativa di una vera rivoluzione.

 

Urquizo ha anche criticato la simulazione di questi festeggiamenti organizzati dal Comitato Interistituzionale e la prefettura di Chuquisaca, le cui autorità nel 2008, in questa stessa data, hanno appoggiato giornate violente e di umiliazione a decine di contadini nella Piazza 25 maggio.

 

Durante la manifestazione, sarà letto l’Atto di Proclamazione dell’Indipendenza nelle lingue originarie, tra cui l’aimaro, il quechua e il guaraí.

 

Si terrà anche una parata militare che chiuderà con una sfilata delle comunità indigene e contadine, come quella che il 6 agosto 2006, a Sucre, ha segnato l’insediamento dell’Assemblea Costituente.