Evo ha promulgato la nuova

legge elettorale

 

 

15 aprile '09 - www.ganma.cu (PL)

 

     

Il presidente boliviano, Evo Morales, ha promulgato una legge elettorale transitoria che garantisce le elezioni generali del 6 dicembre prossimo. La norma inoltre permetterà nello stesso giorno una consultazione sulle autonomie nelle regioni di Gran Chaco, La Paz, Oruro, Cochabamba e Chuquisaca, oltre alle elezioni regionali nell’aprile del 2010.

 

Il Capo dello Stato ha firmato la norma di 76 articoli di fronte ad una folla incredibile in Plaza Murillo, vicino alle sedi dell’esecutivo e del legislativo, con migliaia di rappresentanti delle organizzazioni sociali, che poi hanno dato vita a grandi festeggiamenti popolari.

 

Evo ha sospeso lo sciopero della fame volontario iniziato da quattro giorno assieme a 15 dirigenti dei gruppi, dopo l’approvazione della legge nel Congresso.  

 

Evo ha promulgato la nuova legge elettorale

Nel suo discorso, interrotto molte volte da fortissimi applausi ed ovazioni, Morales ha salutato la lotta del popolo con le sue marce ed altre manifestazioni, per obbligare i nemici del cambio a rispettare le politiche sociali, come il diritto alla terra, una pensione vitalizia per gli anziani e la legge di convocazione per il Referendum costituzionale dell’ottobre del 2008.

 

In accordo con le fonti di Palacio Quemado, dopo la promulgazione della Legge Elettorale, Morales è partito per il Venezuela, dove parteciperà al Vertice dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nuestra America e alla fine della settimana al V Vertice delle Americhe, in Trinidad y Tobago.