Gli aerei militari statunitensi potranno

 

usare gli aeroporti civili in Colombia

 

5 novembre '09 - www.granma.cu (Efe)

 

Gli aerei militari statunitensi potranno usare in Colombia gli aeroporti commerciali che abbiano operazioni internazionali e le controversie che dovessero nascere sull’accordo militare firmato tra Bogotà e Washington non saranno rimesse in nessun caso alle corti o tribunali nazionali o internazionali.

 

Efe assicura che questi sono alcuni degli aspetti degli accordi, il cui testo è stato diffuso in internet dal Ministero delle Relazioni Estere di Colombia e che è stato firmato lo scorso venerdì a Bogotà.

 

Il documento conferma così l’autorizzazione che già hanno gli aerei statunitensi di atterrare in qualsiasi aeroporto internazionale di Colombia ed aggiunge altri dettagli sui procedimenti tecnici relazionati al numero di voli, atterraggi ed uscite.

 

Efe ricorda che la Colombia ha attualmente sette piste internazionali nelle città di Bogotà, Medellín, Cali, Barranquilla, Cartagena, Bucaramanga e San Andrés e che prima del menzionato accordo, gli aerei militari statunitensi soLo potevano entrare in Colombia attraverso l’aeroporto di El Dorado di Bogotá.

 

Anche se le fonti delle Forze Aeree Colombiane (FAC) hanno qualificato come irrilevante il fatto che adesso gli aerei militari degli Stati Uniti possano atterrare in qualsiasi terminale aerea con uscita internazionale, hanno anche avvisato che ciò li obbligherà ad attrezzare quelle terminali con personale per rifornirle e controllarle.

 

Altro dettaglio che non era stato rivelato è che in caso di una controversia, le parti la dovranno risolvere per via diplomatica, ed in nessun caso potrà essere rimessa nelle mani di nessuna corte o tribunale nazionale o internazionale.

 

L’accordo che ha permesso a Washington di installare sette basi militari in suolo colombiano per dieci anni ha ricevuto un forte rifiuto da Venezuela, Ecuador e Bolivia, che lo considerano una minaccia per la regione.